«Ora e sempre antifascismo - 10a edizione»: venerdì Anpi, Sardine e Cgil in piazza Unità

Pubbluchiamo dall'associazione Danilo Dolci

Insieme per la pace – Skupaj za mir
 
18 SETTEMBRE 1938 - 18 SETTEMBRE 2020:  ORA E SEMPRE ANTIFASCISMO!
 
Venerdì 18 settembre 2020 in piazza Grande - piazza Unità 
ore 12.30-13.30 e dalle ore 18.00
 
MAI PIU'! No al razzismo - No al fascismo - No alle Guerre - No al Terrorismo - No alle Mafie - 10^ EDIZIONE
 
- Dalle ore 12.30 alle ore 13.30: si potranno depositare dei fiori presso la fontana dei quattro continenti, sulla targa che ricorda il preannuncio delle leggi razziali antiebraiche fatto in quel luogo da Benito Mussolini il 18 settembre 1938, 82 anni fa. La deposizione dei fiori proseguirà durante tutta la giornata.
- Dalle ore 18.00: ci saranno testimonianze, letture, musica e canti in italiano e sloveno con gli interventi di Comitato Pace Convivenza e Solidarietà Danilo Dolci, Associazione Tina Modotti, ANPI-VZPI, CGIL-Trieste, Salaam Ragazzi dell'Olivo-Trieste, 6000 Sardine FVG ed altre associazioni democratiche. 
 
La cittadinanza è invitata a portare un fiore in memoria delle vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni razziali, etniche, religiose, politiche, per orientamento sessuale, per espressione e identità di genere, dei disabili psico-fisici ed altri; chiederemo la collocazione di una targa plurilingue che ricordi queste persecuzioni.
 
 
L'evento è co-organizzato per questa 10^ edizione da Comitato Pace Convivenza e Solidarietà Danilo Dolci, Associazione Tina Modotti-Trieste, ANPI-VZPI, CGIL-Trieste, Salaam Ragazzi dell'Olivo-Trieste, 6000 Sardine FVG. 
 
Aderiscono inoltre (lista in aggiornamento): Comitato per la Difesa della Costituzione-Trieste, Circolo Charlie Chaplin-Trieste, Arcigay Arcobaleno ODV;
 
Per adesioni e collaborazioni contattateci.
 
Cogliamo l’occasione per diffondere l’invito all’importante iniziativa che si terrà il 26 SETTEMBRE 2020 ore 16.30: MANIFESTAZIONE "PRIMA LE PERSONE! NO AL RAZZISMO" Piazza Primo Maggio (UD)
 
L'iniziativa si svolgerà in rispetto delle norme per la prevenzione della diffusione del Coronavirus. IN CASO DI MALTEMPO L’INIZIATIVA SI SVOLGERÀ SOTTO LA LOGGIA DEL MUNICIPIO.