Dal gluten free al buffet triestino, A Taste of Eataly festeggia il nono compleanno con tante novità (VIDEO)
Il 16 gennaio, data che coincide con il nono compleanno di Eataly, torna a Trieste A Taste of Italy, aprendo ufficialmente il calendario 2026 di Creativa Eventi. A raccontare l’edizione in arrivo è Luca Antonini, ospite della diretta dalla pista di pattinaggio, che sottolinea come questo appuntamento rappresenti il primo grande evento dell’anno per il format.
Produttori locali e nuove realtà del territorio
Anche per questa edizione, A Taste of Eataly mantiene la sua struttura consolidata: una base di produttori legati a Eataly affiancata da realtà esterne molto apprezzate dal pubblico triestino. Un equilibrio che permette di valorizzare il territorio e allo stesso tempo rinnovare l’esperienza, rispondendo alle richieste sempre più attente verso il gluten free, il vegetariano e nuove proposte gastronomiche.
Il debutto del buffet triestino
Tra le principali novità spicca, per la prima volta, il coinvolgimento di un buffet tipico triestino. A firmarlo sarà il buffet da Gildo, con David protagonista di un debutto molto atteso all’interno di A Taste of Eataly. Tornano inoltre realtà già apprezzate come Magna, alla sua terza partecipazione, Foglie del Carso e altri nomi ormai riconosciuti dal pubblico.
Un ponte tra marchio internazionale e identità locale
Antonini sottolinea come l’idea di fondo sia quella di far nascere un prodotto all’interno di una realtà internazionale come Eataly, affiancandola alle eccellenze locali che il pubblico di Trieste conosce e apprezza. Un modo per far scoprire anche ai turisti la cucina del territorio, spesso poco conosciuta persino dai triestini stessi.
Cibo, vino, birra e musica
A Taste of Eataly non è solo gastronomia. L’esperienza si completa con vini, birre e spirits selezionati, oltre alla musica dal vivo. Quest’anno salirà in consolle Daniele Crucil, nome storico della scena musicale cittadina. Torna inoltre la masterclass con una verticale di Amarone delle annate 2012, 2015 e 2018, appuntamento ormai molto atteso dagli appassionati.
Un format che cambia a ogni edizione
La forza di A Taste of Eataly, spiega Antonini, sta nella sua capacità di rinnovarsi a ogni appuntamento. Ogni edizione propone qualcosa di diverso, alimentando curiosità e passaparola, elementi che spiegano perché molti partecipanti tornino puntualmente a ogni nuova data.
Le prossime serate di Creativa
Guardando oltre A Taste of Eataly, Creativa anticipa due nuovi appuntamenti. Il 30 gennaio torna il format Notti Magiche al Big Ben, mentre il primo febbraio è in programma una giornata sulla neve in baita Goles, con bus organizzati da Trieste e da altre città della regione, musica e animazione per una vera esperienza di montagna aperta a tutti.
L’augurio per Trieste
In chiusura, Luca Antonini lancia un augurio alla città: continuare a crescere, accogliere sempre più turismo e vivere un 2026 ricco di sorprese e novità, con Trieste sempre più viva e partecipata.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA