Open day Grotta di Padriciano il 4 Ottobre

 

Come da tradizione anche quest’anno, nella giornata di domenica 4 ottobre, la Commissione Grotte “Eugenio Boegan”, gruppo speleologico della Società Alpina delle Giulie – Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano, parteciperà all’annuale appuntamento con la “Giornata Nazionale della Speleologia”. Alcuni soci del sodalizio assisteranno infatti il pubblico nella visita, almeno parziale, di una delle grotte più interessanti del Carso triestino, la Grotta di Padriciano.

 

Durante la visita, gli ospiti potranno discutere con istruttori di speleologia, appassionati e geologi, su argomenti quali la storia della speleologia e delle iscrizioni presenti nella grotta di Padriciano, sulla geologia del Carso Triestino, sull’ecologia e sull’ecosistema delle grotte e delle caverne e sulle tecniche esplorative sviluppatesi negli anni.

 

Il numero di partecipanti alle visite, a causa dell’emergenza COVID-19, potrà essere di massimo 6 persone (tra adulti e bambini), verranno quindi organizzati diversi gruppi programmati su orari d’ingresso diversi – con prima visita alle ore 9.00 – distribuiti su tutta la giornata di domenica 4 ottobre.

I l costo dell’escursione è di € 8,57 a persona (sia adulti che bambini), da versare prima della visita, e rappresenta un rimborso spese per la copertura assicurativa del Club Alpino Italiano per la giornata.

 

Il termine ultimo di prenotazione delle visite è il giorno 1 ottobre, in modo da poter permettere all’organizzazione di espletare in tempo le formalità burocratiche necessarie.

Verranno fornite, comunque, adeguate protezioni individuali (come caschi con luce, ma anche sottocaschi usa e getta e guanti) e, ai partecipanti, verrà chiesto solamente di munirsi di adeguate mascherine per la tutela di se stessi e degli altri partecipanti dal diffondersi del virus COVID-19.Sono da consigliarsi scarpe escursionistiche o comunque pesanti e adeguato abbigliamento (temperatura interna di circa 12°).

 

La durata di ogni visita sarà di circa un’ora.

Per ulteriori informazioni tel. 3471314288 (Marco Di Gaetano) o scrivere a mail a igor.ardetti@gmail.com.

 

Tutta la modulistica è scaricabile dal sito della Commissione Grotte E. Boegan al link https://www.boegan.it/2020/09/giornate-della-speleologia-2020/