Giovani Democratici Trieste, assemblea per il rilancio: “Più voce a nuove generazioni”

Giovani Democratici Trieste, assemblea per il rilancio: “Più voce a nuove generazioni”

Si è svolta ieri sera, nella sede del Partito Democratico di Trieste, l’assemblea dei Giovani Democratici di Trieste. L’appuntamento arriva in una fase definita di rilancio dopo la recente ricostituzione della dirigenza nazionale del movimento giovanile, con l’obiettivo di dare nuovo impulso all’attività politica locale e all’organizzazione sul territorio.

All’incontro hanno preso parte il segretario GD Lorenzo Marguerettaz, il presidente dell’Assemblea Luca Tagliapietra, il presidente dell’Assemblea nazionale Alessandro Monciotti, la segretaria del PD triestino Maria Luisa Paglia e il consigliere comunale Stefan Čok. Numerosi gli iscritti e le iscritte presenti, intervenuti con contributi e riflessioni sui temi centrali per le giovani generazioni a Trieste.

Nel corso della discussione sono emersi punti legati alla vita pubblica cittadina, con particolare attenzione alla necessità di una partecipazione attiva, consapevole e costante dei più giovani. Secondo quanto emerso dall’assemblea, l’idea è costruire uno spazio politico capace di ascoltare e coinvolgere realtà studentesche, associative e sociali.

“Questa assemblea conferma l’impegno dei Giovani Democratici a rafforzare la nostra presenza sul territorio e a collaborare con realtà studentesche e associative per promuovere iniziative e occasioni di dialogo con la cittadinanza” ha affermato il segretario Lorenzo Marguerettaz, tracciando una linea chiara di lavoro per i prossimi mesi.

Il presidente dell’Assemblea nazionale Alessandro Monciotti ha posto l’accento sul momento politico che attraversa l’organizzazione: “Questa fase rappresenta un momento importante per rilanciare la partecipazione giovanile in tutto il Paese. Vogliamo costruire un’organizzazione più presente nei territori e capace di dare voce alle nuove generazioni, anche qui a Trieste, dove vedo energie e idee che possono contribuire in modo significativo al futuro della città.”

Una visione condivisa anche dalla segretaria del PD triestino, Maria Luisa Paglia, che ha sottolineato la volontà di consolidare il lavoro svolto finora: “L’obiettivo, condiviso al termine dell’assemblea, è quello di proseguire il percorso avviato, valorizzando il contributo delle giovani generazioni allo sviluppo politico e civico della comunità triestina.”

L’incontro ha segnato dunque l’avvio di una programmazione più stabile, con uno sguardo rivolto ai futuri appuntamenti istituzionali e all’esigenza di rendere i Giovani Democratici sempre più protagonisti del dibattito cittadino.