Memoria: incontro pubblico a Sistiana con storici e ragazzi
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il Comune di Duino Aurisina, in collaborazione con ANPI-VZPI e ANED, organizza l’evento “La faticosa strada verso la libertà”, che si terrà mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 19.00, presso la sala convegni dell’Infopoint PromoTurismo FVG di Sistiana.
Dopo i saluti del sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec, e dell’assessora alla Cultura, Marjanka Ban, interverrà lo storico Franco Cecotti, vicepresidente della Sezione di Trieste dell’ANED, e lo storico Franco Cecotti.
Durante l’incontro, le studentesse e gli studenti che hanno preso parte ai viaggi della memoria dei progetti Promemoria Auschwitz e Memobus 2025 – promossi dalle associazioni Deina e 47/04 con il supporto del Comune – condivideranno le proprie esperienze.
La serata sarà arricchita dalla proiezione della videointervista “L’ultima intervista ad Adele Bronzin, sopravvissuta ad Auschwitz e Flossenbürg”, preziosa testimonianza diretta della cittadina di Duino Aurisina che si è spenta nel dicembre 2023.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti.