Veneto, undicenne cade in bici e si frattura una gamba: soccorso alpino in azione

Veneto, undicenne cade in bici e si frattura una gamba: soccorso alpino in azione

Momenti di paura nel pomeriggio di ieri a Marcesina, dove un undicenne di Fabbrico (Reggio Emilia) ha perso il controllo della sua mountain bike durante una discesa e, dopo aver urtato una buca, è caduto rovinosamente a terra. Il giovane stava percorrendo un giro ad anello assieme al padre, quando l’incidente ha interrotto la loro escursione.

L’allarme lanciato senza copertura telefonica
Subito dopo l’incidente, il padre ha tentato invano di chiedere aiuto: nella zona non c’era copertura telefonica. È stato quindi costretto ad allontanarsi per cercare campo e lanciare l’allarme nel tardo pomeriggio. Le difficoltà non sono mancate, perché non riusciva a fornire informazioni precise sulla posizione.

La geolocalizzazione via whatsapp decisiva per i soccorsi
A quel punto è intervenuto il Soccorso alpino dell’Altopiano Sette Comuni: una squadra è partita per le ricerche e, dopo vari tentativi, è riuscita a geolocalizzare padre e figlio tramite whatsapp. I due si trovavano lungo una sterrata utilizzata per l’esbosco del legname, non segnata sulle cartine, fatto che ha reso ancora più complesso l’intervento.

Prime cure sul posto e trasporto in ospedale
Raggiunto l’infortunato, i soccorritori hanno constatato che il ragazzino aveva riportato la frattura di una gamba e diverse escoriazioni. Dopo le prime cure, è stato verificato che l’ambulanza poteva avvicinarsi direttamente al punto in cui si trovava. L’undicenne è stato caricato a bordo e portato in ospedale.

Il ritorno del padre e il recupero delle biciclette
La squadra del Soccorso alpino ha infine riaccompagnato il padre fino alla macchina a Marcesina, trasportando anche le biciclette. Una disavventura conclusa con tanta paura, ma fortunatamente senza conseguenze ancora più gravi.