Trieste, spettacolare salvataggio a San Giusto: turista colpito da malore calato con il cestello

Trieste, spettacolare salvataggio a San Giusto: turista colpito da malore calato con il cestello

Insolito e delicato intervento di soccorso nel pomeriggio, attorno alle 17.10, al campanile della Cattedrale di San Giusto, uno dei luoghi simbolo della città.

Un turista, salito in cima alla torre campanaria, è stato improvvisamente colto da un grave malore, tanto da rendere impossibile il rientro tramite le scale interne.

L’intervento dei soccorsi

Sul posto sono giunti immediatamente i sanitari del 118 insieme a una squadra dei Vigili del fuoco di Trieste. Dopo una prima valutazione medica, è stato deciso di procedere a un recupero straordinario: vista la gravità delle condizioni del turista, il trasporto non poteva avvenire tramite le strette scale del campanile.

La soluzione con l’autoscala

I Vigili del fuoco hanno quindi raggiunto la sommità della torre con il cestello dell’autoscala. Da una delle finestre del campanile, è stata calata all’esterno la barella con il paziente, assicurata in piena sicurezza e sistemata sul cestello. L’operazione, delicata e spettacolare, è avvenuta sotto gli occhi di numerosi passanti.

Dal campanile all’ospedale

Una volta riportato al piano stradale, il turista è stato affidato ai sanitari e caricato a bordo dell’ambulanza che lo ha trasferito d’urgenza in ospedale. Al momento non sono note le sue condizioni.

Un intervento che testimonia professionalità e prontezza

L’episodio ha messo in evidenza la sinergia tra personale medico e Vigili del fuoco, capaci di fronteggiare con rapidità ed efficacia una situazione complessa in uno dei punti più suggestivi – e difficili da raggiungere – della città.