Trieste, in arrivo piogge, mareggiate e vento forte: scatta l’allerta meteo gialla
Giovedì 23 ottobre 2025 Trieste sarà interessata da un peggioramento delle condizioni meteo con piogge intense, temporali e forti raffiche di vento di Scirocco, come segnalato dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, che ha emesso l’allerta meteo regionale n. 23/2025.
L’avviso, valido dalle 15:00 di giovedì 23 alle 7:00 di venerdì 24 ottobre, riguarda anche la zona costiera (FVG-D), dove è stato dichiarato lo stato di allerta gialla per criticità idrogeologica e idraulica ordinaria.
Secondo il Centro Funzionale Decentrato, un marcato fronte atlantico raggiungerà la regione accompagnato da un intenso flusso di Scirocco, con precipitazioni che potranno risultare abbondanti in pianura e sulla costa e molto intense sulle Prealpi Giulie. Le piogge saranno accompagnate da venti sostenuti e mareggiate lungo il litorale triestino.
Il peggioramento è atteso nel corso del pomeriggio di giovedì, con i fenomeni più intensi tra la sera e la notte. Le condizioni dovrebbero migliorare nella giornata di venerdì 24 ottobre, anche se non si escludono residui rovesci sparsi.
La Protezione civile raccomanda massima attenzione in prossimità di corsi d’acqua minori, aree soggette ad allagamenti e zone costiere esposte, e invita i cittadini a evitare spostamenti non necessari durante i picchi di maltempo.