Trieste, gesto di straordinaria umanità sotto il diluvio: autista soccorre donna in difficoltà

Trieste, gesto di straordinaria umanità sotto il diluvio: autista soccorre donna in difficoltà

 In una serata segnata dal violento nubifragio che ha colpito la città, 2 settembre 2025, non sono mancate le immagini di strade trasformate in fiumi, allagamenti improvvisi e disagi diffusi. Ma, come spesso accade, è nei momenti più difficili che emergono i gesti di autentica umanità, capaci di restituire fiducia e speranza nella solidarietà tra persone.

Una triestina, Laura, ha voluto condividere pubblicamente la sua esperienza sui social, raccontando un episodio che ha commosso centinaia di cittadini. Dopo le 21, all’incrocio tra via Matteotti e via Donadoni, sorpresa dal diluvio, ha chiesto aiuto a un autista di passaggio. L’uomo non ha esitato: ha fermato il mezzo, è sceso sotto la pioggia battente e, con grande premura, l’ha sollevata da terra per portarla in salvo, nonostante le difficoltà del momento.

«Non sono un peso leggero – ha scritto la donna – eppure quest’uomo, senza esitazioni, si è preoccupato per me. Mi ha aiutata con una gentilezza e un’attenzione che mi hanno commossa. Grazie, grazie e ancora grazie».

Il suo messaggio di riconoscenza, pubblicato in un gruppo cittadino, è diventato in poche ore virale: decine di commenti e centinaia di reazioni hanno accompagnato il racconto, con tanti triestini che hanno sottolineato come episodi simili siano la testimonianza più autentica del senso di comunità.

Nonostante la paura e i disagi causati dal maltempo, Trieste ha dunque conosciuto anche una pagina luminosa, fatta di altruismo e coraggio silenzioso. In una città spesso raccontata solo per le cronache di emergenze e criticità, la storia di Laura e di quel generoso autista ricorda a tutti quanto sia fondamentale fermarsi, tendere una mano e restare umani, soprattutto quando le circostanze sembrano spingerci verso l’egoismo e l’indifferenza.

Un piccolo grande gesto che, in una notte di pioggia e smarrimento, ha ridato calore e fiducia a un’intera comunità.