La Contrada presenta la stagione di prosa, “Emozioni intramontabili” per festeggiare 50 anni di teatro

La Contrada presenta la stagione di prosa, “Emozioni intramontabili” per festeggiare 50 anni di teatro

Con lo slogan “Emozioni Intramontabili”, la Contrada – Teatro Stabile di Trieste ha presentato ufficialmente la nuova Stagione di Prosa 2025/2026, un cartellone che accompagnerà il pubblico verso un traguardo storico: i cinquant’anni dalla fondazione, che verranno celebrati il 22 aprile 2026.

La conferenza stampa si è svolta al Teatro Orazio Bobbio alla presenza della presidente e direttrice artistica Livia Amabilino e del direttore organizzativo Diego Matuchina, con la partecipazione della stampa, di numerosi artisti e amici della Contrada.

Una stagione tra classici e nuove produzioni
Il nuovo cartellone prevede 12 spettacoli di prosa, di cui 5 produzioni originali della Contrada, affiancati da 5 Eventi Speciali e 4 Fuori Abbonamento, per un totale di 21 titoli e 61 repliche.

Dal 16 ottobre 2025 al 10 maggio 2026 il palco del Bobbio ospiterà grandi classici come Goldoni, rivisitati con linguaggi contemporanei, e opere di autori moderni come Costanza Diquattro, Ariel Dorfman ed Eric Assous. A dare vita alla stagione saranno interpreti amatissimi: Ariella Reggio, Marzia Postogna, Cesare Bocci, Vittoria Belvedere, Claudio Casadio, Greg, Ninni Bruschetta, Giampiero Ingrassia, Biagio Izzo, Luca Barbareschi, Chiara Noschese, Moni Ovadia, Mario Incudine, Elisabetta Pozzi e Gigio Alberti, solo per citarne alcuni.

Accanto a loro, sul palco anche l’estro di Alessandro Bergonzoni, la profondità di Andrea Pennacchi, l’ironia di Veronica Pivetti, la satira di Arianna Porcelli Safonov e i comici di Zelig e Colorado.

Novità di orari e abbonamenti
La stagione introduce alcune importanti novità: le repliche del sabato saranno anticipate alle 18.00, per permettere agli spettatori di vivere lo spettacolo e poi proseguire la serata con un aperitivo o una cena. Restano invariati gli orari del giovedì e venerdì (20.30) e della domenica (16.30).

Cambia anche la formula degli abbonamenti: non più la distinzione tra turni rossi e blu, ma un unico Turno Fisso con 12 titoli, affiancato dai carnet Mini (8 titoli), Liberissimo (13 o 9 ingressi), Mini Coop 3.0, Young Card e School Card.

Un’apertura nel segno di Goldoni
La stagione si aprirà, come da tradizione, con una produzione Contrada: “Baruffe”, liberamente ispirata alle Baruffe Chiozzotte di Goldoni, diretta da Lino Marrazzo ed Eva Maver e ambientata nella Trieste degli anni ’30. In scena, dal 16 al 26 ottobre 2025, Ariella Reggio, Marzia Postogna, Maurizio Zacchigna, Enza De Rose e Omar Makhoufi, insieme ad altri interpreti.

Tra i titoli successivi, spiccano Rumori Fuori Scena (novembre 2025), Indovina chi viene a cena? (dicembre 2025), Gli Innamorati di Goldoni (gennaio 2026), il thriller dark A Mirror (gennaio 2026), Ti ho sposato per allegria (febbraio 2026), la commedia brillante L’arte della truffa con Biagio Izzo (febbraio-marzo 2026), November di David Mamet (marzo 2026), la spettacolare rilettura di Moby Dick con Moni Ovadia (marzo 2026), fino a Archimede. La solitudine di un genio (aprile 2026), The Other Side di Ariel Dorfman (aprile 2026) e La Felicità di Eric Assous (maggio 2026).

Le parole di Livia Amabilino
«Veniamo da una lunga estate di attività nei festival italiani – ha dichiarato la direttrice artistica – ora ripartiamo con una stagione che rispecchia la varietà dei gusti del nostro pubblico. Siamo certi che le emozioni che offriremo resteranno intramontabili, proprio come lo è la storia della Contrada, che ci porterà presto a celebrare i nostri 50 anni».

Biglietti e abbonamenti
Gli abbonati della scorsa stagione possono riconfermare il posto fino al 26 settembre 2025. I nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 29 settembre 2025, mentre biglietti e carnet sono già disponibili su www.contrada.it, tramite l’app gratuita e nei punti vendita autorizzati.

La stagione si realizza con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste e Fondazione CRTrieste, oltre alla collaborazione con realtà come ERT, Coop Alleanza 3.0 e l’Università degli Studi di Trieste.

📅 Appuntamento: dal 16 ottobre 2025 al 10 maggio 2026 – Teatro Orazio Bobbio, via del Ghirlandaio 12, Trieste.