Trieste, camion incastrato sui binari: operazione con autogru per liberare il passaggio
Nel tardo pomeriggio di lunedì 21 luglio 2025, intorno alle ore 17.30, un autocarro di grandi dimensioni è rimasto incastrato sul passaggio a livello della linea del tram di Opicina, in via di Romagna, a Trieste. L’episodio ha richiesto l’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Trieste, giunti sul posto con una squadra specializzata, supportata da autogru e funzionario di guardia.
Intervento tecnico altamente delicato
Al fine di evitare danni alla storica linea ferroviaria del tram di Opicina, i Vigili del fuoco hanno avviato un’operazione tecnica di precisione. La prima fase ha visto l’impiego di cuscini ad aria per sollevare la parte posteriore del camion: ciò ha permesso di inserire tavole protettive sotto il mezzo, proteggendo così l’infrastruttura tranviaria.
Successivamente, grazie all’utilizzo dell’autogru e alla presenza di un autista esperto dei Vigili del fuoco alla guida dello stesso camion da rimuovere, è stato possibile disincastrare con cautela il mezzo pesante, evitando conseguenze irreversibili sulla linea e un prolungato stop del servizio tranviario.
Presidio delle forze dell’ordine e del personale tecnico
Durante tutta la durata dell’operazione sono stati presenti gli agenti della Polizia Locale di Trieste, incaricati di gestire la viabilità e le competenze territoriali, oltre ai tecnici manutentori della linea del tram, pronti a intervenire in caso di necessità.
Ripristinata la normalità dopo oltre tre ore
Le manovre di recupero e sicurezza si sono concluse intorno alle ore 20.45, restituendo la piena funzionalità al tratto ferroviario coinvolto. Non si segnalano danni significativi alla linea né conseguenze per l’autista del camion.
Un intervento che conferma ancora una volta la professionalità e la preparazione tecnica dei Vigili del fuoco di Trieste, capaci di operare in situazioni ad alta complessità logistica e infrastrutturale, tutelando la sicurezza dei cittadini e del patrimonio pubblico.