SOS Carso e scout francesi, un esercito per la natura: via quintali di immondizia dal cuore del Carso (FOTO)
Di operazioni importanti, negli anni, SOS Carso ne ha portate a termine moltissime. Ma l’uscita di ieri, sabato 9 agosto 2025, ha avuto un sapore diverso, speciale. Non solo per la quantità di rifiuti rimossi o per il sito finalmente restituito alla natura, ma per la partecipazione di un gruppo di giovani scout francesi, giunti appositamente a Trieste per vivere fianco a fianco con i volontari una giornata di impegno concreto e amore per l’ambiente.
La mattinata si è aperta con un duro lavoro di ripulitura in una dolina profondamente deturpata, trasformata negli anni in una vera discarica abusiva. Lì sono stati rinvenuti pneumatici, mucchi di tegole rotte, plastica, vetri, ferraglie e rifiuti di ogni genere. La squadra ha agito senza sosta, caricando il frutto del lavoro in ben cinque viaggi verso la discarica di Opicina.
Il bilancio è impressionante: 25 sacchi neri di rifiuti vari, 3 di bottiglie in vetro, 4 pneumatici, una lavatrice, sedie in ferro, cassette di plastica, bidoni in ferro, sdraio e circa 2 metri cubi di tegole e pezzi di cemento, per un totale di circa 5 metri cubi di materiale.
Terminata la bonifica, i volontari hanno accompagnato i ragazzi francesi a visitare i bunker di Opicina, offrendo poi un pranzo conviviale come segno di ringraziamento. La giornata si è conclusa a Barcola, con un bagno rigenerante nelle acque dell’Adriatico, premio meritato dopo ore di lavoro sotto il sole.
«Un sentito grazie – commentano da SOS Carso – a tutti i volontari e agli scout per questa graditissima visita, che ha reso la giornata ancora più significativa. Insieme, abbiamo dimostrato che l’ambiente si difende con azioni concrete e collaborazione».
DI SEGUITO LE FOTO