Sicurezza pubblica, decisioni operative su scuole e Carnevale: la Prefettura alza il livello di tutela

Sicurezza pubblica, decisioni operative su scuole e Carnevale: la Prefettura alza il livello di tutela

Controlli in prossimità delle scuole e sicurezza per il Carnevale di Muggia sono stati i temi centrali della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi in Prefettura.

Al tavolo hanno preso parte, oltre ai vertici delle Forze di polizia, anche rappresentanti dell’Ufficio Scolastico regionale, del Comune di Trieste e della Polizia Locale, nonché, per i temi legati al Carnevale, il sindaco di Muggia, il Comando di Polizia Locale muggesano e il rappresentante dei Vigili del Fuoco.

Controlli vicino alle scuole, confermata l’attenzione

Sul fronte dei controlli in prossimità degli istituti scolastici, oggetto di particolare attenzione in questi giorni, è stata ribadita la priorità attribuita alla tutela della sicurezza pubblica e, in modo specifico, alla protezione dei più giovani. È stata sottolineata la condivisione delle iniziative con le autorità scolastiche e la volontà di mantenere un dialogo costante, nell’ottica di una collaborazione istituzionale che tenga conto delle diverse competenze.

Le attività di controllo, già avviate con l’inizio dell’attuale ciclo scolastico, proseguiranno secondo le modalità ordinarie e nel rispetto delle procedure previste, con un’azione definita equilibrata, efficace e proporzionata.

È stato inoltre richiamato il valore di un approccio integrato, che affianchi ai controlli anche interventi di prevenzione, sensibilizzazione ed educazione alla legalità, considerati strumenti fondamentali per affrontare in modo strutturale i fenomeni di rischio.

Carnevale di Muggia, definito il piano sicurezza

Nel corso dell’incontro è stata esaminata e condivisa la cornice di sicurezza prevista per i cinque giorni della 72ª edizione del Carnevale di Muggia, manifestazione che richiama ogni anno migliaia di persone.

L’introduzione del biglietto di ingresso è stata valutata come una misura che contribuisce a rafforzare il dispositivo di sicurezza complessivo, che vedrà un impegno significativo delle Forze di polizia e degli altri soggetti coinvolti.

Nel corso della riunione è stato inoltre espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalle Forze di polizia in occasione del passaggio della Fiaccola Olimpica a Trieste, svoltosi nei giorni scorsi in condizioni di piena sicurezza.