«Se la scuola fosse stata all’altezza, mio figlio Paolo sarebbe vivo»: il dolore della madre a Canale 5
Durante una puntata dedicata al caso, trasmessa su Canale 5 e condotta da Gianluigi Nuzzi, i genitori di Paolo hanno raccontato la storia del figlio e le difficoltà vissute a scuola. Simonetta e Giuseppe hanno denunciato che i primi disagi sono iniziati quando Paolo frequentava la quinta dell’alimentare, con episodi di bullismo non solo da parte dei compagni ma — secondo la loro ricostruzione — anche comportamenti inadeguati da parte di due insegnanti.
episodi segnalati e reazioni della famiglia
I genitori hanno riferito di comportamenti offensivi e di una serie di segnalazioni formali: esposti e richieste di incontro inoltrate a più riprese alle istituzioni scolastiche. «Ti ha fatto di male mio figlio», dicono, ripercorrendo il loro impegno per essere ascoltati e per chiedere protezione per Paolo.
le indagini aperte
Sulla vicenda è stato aperto un fascicolo dalla procura di Cassino per verificare se vi siano gli estremi del reato di istigazione al suicidio. La notizia ha portato gli ispettori del Ministero dell’Istruzione a recarsi presso l’Istituto Tecnico Industriale Santi Cosme e Damiano (Latina), scuola frequentata dal ragazzo, per avviare accertamenti.
il dolore dei genitori e i nodi ancora irrisolti
I genitori riferiscono di essere tornati più volte — «5-6 volte in un anno» — per segnalare comportamenti e chiedere interventi. La famiglia attende ora di essere ascoltata dagli ispettori per ricostruire nel dettaglio i tormenti che Paolo avrebbe vissuto. Tra le domande rimaste aperte, anche quella sul limitato numero di compagni presenti al funerale, elemento che la famiglia non riesce a spiegare.
la versione dell’istituto
Le affermazioni della famiglia contrastano con le ricostruzioni fornite dall’Istituto, che respinge le accuse e sostiene di aver agito in modo adeguato. Sulla vicenda saranno fondamentali gli esiti delle indagini giudiziarie e degli accertamenti ministeriali per chiarire responsabilità e dinamiche.