Premiato al GIS lo smantellamento della gru “Paceco” al Porto di Trieste
Un intervento che ha segnato una tappa importante nel progetto di riqualificazione del Porto di Trieste è stato premiato a livello nazionale. Alla 10ª edizione del GIS – Giornate Italiane del Sollevamento – Midlift Srl, società del gruppo Midolini con oltre 70 anni di esperienza nei sollevamenti e trasporti eccezionali, ha ricevuto il riconoscimento ILTA – Italian Lifting & Transportation Awards 2025 nella categoria “Sollevamento dell’anno con gru a braccio tralicciato su carro gommato” per lo smantellamento della storica gru portuale “Paceco”.
L’operazione, condotta nel febbraio 2024 con l’impiego della Terex Demag TC 2800-1 configurata con un braccio tralicciato di 102 metri, ha rappresentato una complessa sfida ingegneristica e logistica: i tecnici Midlift hanno studiato nel dettaglio le modalità di demolizione garantendo sicurezza, efficienza e piena tutela delle strutture portuali. Un intervento che ha permesso di liberare un’area strategica dello scalo, contribuendo al percorso di rinnovamento e modernizzazione del porto, oggi al centro di importanti programmi di sviluppo.
La sede operativa di Midlift a Trieste ha reso possibile un presidio diretto delle operazioni, confermando il legame storico dell’azienda con il territorio. Un legame recentemente confermato nel sollevamento della riproduzione in scala 1:1 del Batiscafo Trieste, simbolo dell’ingegno e della storia cantieristica locale, esposto in occasione della Barcolana e destinato al Museo della Guerra per la Pace “Diego de Henriquez”.
“Questo premio non valorizza soltanto la complessità tecnica dell’operazione, ma anche l’impegno di Midlift a lavorare in sinergia con il territorio e le sue istituzioni – dichiara Giacomo Pittini, CEO di Midlift Srl–. Trieste e il suo porto sono parte integrante della nostra storia e continueranno a essere al centro delle nostre attività, con la stessa professionalità e passione che ci contraddistinguono da oltre settant’anni.”