Polidori e Giunta a pranzo dagli studenti dello Ial Fvg: “Talento, passione e professionalità straordinarie”

Polidori e Giunta a pranzo dagli studenti dello Ial Fvg: “Talento, passione e professionalità straordinarie”

Un incontro all’insegna del gusto, della formazione e dell’eccellenza: nei giorni scorsi il sindaco di Muggia Paolo Polidori, insieme agli assessori Nicola Delconte, Andrea Mariucci, Alessandra Orlando, Gianna Birnberg ed Elisabetta Steffè, ha fatto visita al ristorante didattico dello Ial Fvg a Porto San Rocco, operativo da anni come laboratorio formativo per i giovani del territorio.

Ogni giorno le allieve e gli allievi dei corsi di sala e cucina simulano una vera giornata di lavoro in ristorante, sotto la guida dei docenti e dei professionisti dello Ial, l’ente di formazione professionale che da anni forma generazioni di operatori del settore enogastronomico.

Nel ristorante di Porto San Rocco si alternano in particolare gli studenti del terzo e quarto anno, che apprendono sul campo tutte le mansioni della ristorazione, dall’accoglienza alla preparazione dei piatti. Proprio loro hanno curato il pranzo offerto alla Giunta comunale, scegliendo in autonomia il menù con un’attenzione particolare ai prodotti stagionali e locali.

Ad accogliere la delegazione anche il direttore generale dello Ial Fvg, Gabriele De Simone, che ha illustrato i percorsi di crescita e le nuove opportunità formative dedicate ai ragazzi del territorio.

“È sempre bello – anzi, buono – accettare questi inviti. Ti rendi conto della bravura e della professionalità di questi ragazzi: piatti che coinvolgono tutti i sensi, belli da vedere, invitanti all’olfatto, appaganti al palato. Lo Ial rappresenta un’eccellenza, una scuola che prepara al futuro con competenze vere”, ha dichiarato il sindaco Paolo Polidori, invitando gli studenti delle medie muggesane a valutare un percorso di studi che offre “sbocchi professionali concreti e immediati”.

Il momento conviviale si è trasformato anche in un’occasione di confronto e progettazione: Comune e Ial Fvg lavoreranno insieme nei prossimi mesi a nuove iniziative sul territorio, con l’obiettivo di promuovere la formazione e le opportunità per i giovani di Muggia.