Poste Italiane: cresce l'e-commerce in Fvg, Trieste +24%
Record regionale di incremento a Udine con il 31,8% in più di consegne, seguono Trieste con un delta positivo del 24%, del 19,5% a Gorizia e del 18,5% a Pordenone
Crescono i volumi delle consegne di Poste Italiane in tutti i capoluoghi del Friuli Venezia Giulia. A guidare la classifica è Udine con un incremento del 31,8% rispetto all’anno precedente, seguita da Trieste (+24%), Gorizia (+19,5%) e Pordenone (+18,5%). La tendenza positiva si conferma anche a livello nazionale: nel terzo trimestre 2025 la quota di pacchi recapitati dai portalettere ha raggiunto il 45%, registrando una crescita del 5% su base annua.
In Friuli Venezia Giulia l’Azienda può contare su una rete logistica composta da 16 centri di distribuzione, supportata da una efficace flotta di mezzi de quali 311 veicoli a basse emissioni oltre a 63 tricicli e quadricicli elettrici e 70 ibridi dedicati alla consegna sia di pacchi sia di corrispondenza. A questo si affianca la rete Punto Poste, che include attività commerciali e lockers, che offrono servizi di ritiro e spedizione con orari estesi e maggiore flessibilità. Gli utenti, inoltre, da quest’anno potranno avvalersi anche della nuova Super App di Poste Italiane con cui gestire, attraverso un punto di accesso unico, tutti i prodotti e servizi, fra cui la spedizione e gestione dei pacchi.
Poste Italiane conferma, quindi, l’obiettivo di rafforzare la capillarità della sua rete a sostegno del territorio per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese, nel segno della vicinanza ai cittadini. Le politiche attive del lavoro concordate con le organizzazioni sindacali e le assunzioni avviate nell’ultimo periodo, inoltre, rappresentano un tassello importante per garantire standard di qualità sempre più elevati.
Nel segno della vicinanza ai cittadini, con crescente attenzione a innovazione e sostenibilità, infine, Poste Italiane ha pensato ad alcuni percorsi di educazione postale che propongono contenuti multimediali per illustrare in modo semplice e accessibile il mondo degli acquisti online e offline. I nuovi contenuti raccontano le caratteristiche fondamentali del re-commerce e dei modelli di acquisto emergenti attraverso infografiche e quiz di approfondimento.