Piazza Unità e piazza Sant’Antonio, DIpiazza: “Al via i lavori per restituire bellezza alla città” (VIDEO)
Durante la diretta serale di Trieste Cafe, condotta dal direttore Luca Marsi, il sindaco Roberto Dipiazza ha affrontato uno dei temi più attesi dai cittadini: la riqualificazione delle piazze principali della città. In particolare, si è soffermato su piazza Unità e piazza Sant’Antonio, luoghi simbolo che necessitano di un intervento mirato per essere riportati al massimo splendore.
Il primo annuncio riguarda piazza Sant’Antonio. “La gara è stata vinta dalla stessa ditta che in passato ha già lavorato su altre opere cittadine con grande successo – ha spiegato il sindaco –. Si tratta di una garanzia, perché significa affidare il progetto a chi ha dimostrato serietà ed esperienza. Sono contento che ad aggiudicarsi l’appalto sia stata un’impresa solida, e non una di quelle che magari partono e poi non riescono a portare avanti i lavori”.
Dipiazza ha poi spostato l’attenzione su piazza Unità d’Italia, sottolineando come l’intervento non possa più essere rimandato. “L’avete vista tutti: le pietre si sono sfaldate e la piazza non è più all’altezza della sua fama internazionale – ha detto –. Questo è accaduto perché all’epoca furono utilizzati materiali inadeguati. Mi ricordo bene: le pietre provenivano dalla Romania e già allora mi fu detto che non avrebbero retto a lungo. Purtroppo, così è stato. Abbiamo buttato via miliardi delle vecchie lire”.
Il sindaco ha ribadito che il nuovo intervento avrà l’obiettivo di restituire dignità a uno spazio che non è solo il cuore di Trieste, ma anche una delle piazze più ammirate d’Europa. “Non si tratta di una semplice manutenzione – ha precisato – ma di un lavoro che deve durare nel tempo, con materiali all’altezza e con una progettazione seria. Piazza Unità è il nostro biglietto da visita: chi arriva in città deve trovarla in condizioni impeccabili”.
La doppia operazione, piazza Sant’Antonio e piazza Unità, rientra in una più ampia strategia di riqualificazione urbana che, secondo Dipiazza, deve accompagnare la crescita turistica e culturale di Trieste. “In questi anni la città è cambiata profondamente – ha aggiunto –. Abbiamo investito in infrastrutture, grandi eventi, accoglienza turistica. Ora è il momento di restituire ai triestini e ai visitatori piazze che siano davvero all’altezza della nostra storia e della nostra bellezza”.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA