La 21enne Martina Miniussi porta Trieste alla finale del concorso Soroptimist per giovani musiciste
La città della musica e della cultura applaude Martina Miniussi, giovane fagottista triestina di 21 anni e studentessa del Conservatorio “Giuseppe Tartini”, che rappresenterà il Friuli Venezia Giulia alla Finale Nazionale del XIV° Concorso Giovani Talenti Femminili della Musica “Alda Rossi da Rios” promosso dal Soroptimist International d’Italia. L’appuntamento è fissato per sabato 11 e domenica 12 ottobre a Genova, e sarà trasmesso anche in diretta streaming su YouTube.
Un traguardo di grande prestigio per Martina, selezionata tra 18 finaliste provenienti da tutta Italia, in un concorso che negli anni ha aperto la strada a brillanti carriere nazionali e internazionali. La giovane musicista triestina porterà sul palco il fascino e la profondità del fagotto, strumento tanto complesso quanto affascinante, simbolo di eleganza e personalità nel mondo orchestrale.
Le finaliste, tutte vincitrici delle selezioni regionali, si esibiranno in un confronto di altissimo livello artistico: in gara arpiste, pianiste, flautiste, violiniste, sassofoniste, clarinettiste, percussioniste e cantanti liriche, tra soprani e mezzosoprani.
Il concorso, dedicato alla figura della musicologa Alda Rossi da Rios, prima presidente del Soroptimist International d’Italia, nasce con l’obiettivo di valorizzare il talento femminile nella musica, contrastando stereotipi e diseguaglianze di genere e promuovendo la visibilità e la carriera delle giovani musiciste italiane.
Dal 1997 ad oggi, il concorso ha premiato 54 giovani talenti, molte delle quali oggi affermate nel panorama musicale nazionale e internazionale.
Altissimo anche il montepremi 2025, tra i più significativi d’Italia:
🏆 3.500 euro alla prima classificata
🥈 2.500 euro alla seconda
🥉 1.500 euro alla terza
🎶 Premio speciale “Emilia Gubitosi” da 500 euro, introdotto quest’anno, per la migliore interprete di un brano scritto da una compositrice.
L’intera manifestazione potrà essere seguita in diretta streaming su YouTube, al link ufficiale:
👉 youtube.com/live/hdWeY2ZYKWc?feature=share
Programma:
📅 Sabato 11 ottobre: prove semifinali (ore 9-13 / 14-17) e proclamazione del premio speciale.
📅 Domenica 12 ottobre: prove finali (ore 9-13), proclamazione delle tre vincitrici, saluti istituzionali e premiazioni.
Un grande “in bocca al lupo” a Martina Miniussi, orgoglio triestino e nuovo volto del talento femminile nella musica italiana.