Incendio in una cantina in Gretta, evacuato uno stabile: decine di residenti fuori casa e un intossicato

 Incendio in una cantina in Gretta, evacuato uno stabile:  decine di residenti fuori casa e un intossicato

Intervento dei Vigili del Fuoco di Trieste nel pomeriggio di domenica 25 gennaio per un incendio in una cantina in via Aquileia, all’altezza del civico 6. L’allarme è scattato intorno alle 17.00, quando una densa presenza di fumo ha iniziato a propagarsi all’interno dell’edificio, rendendo necessarie operazioni di soccorso su più livelli.

Evacuati tutti i cinque piani dell’edificio
Giunte sul posto con la prima squadra e l’autoscala dalla Centrale, oltre alla squadra del distaccamento di Opicina, le squadre hanno immediatamente avviato le procedure di emergenza. Considerata la notevole quantità di fumo che aveva invaso lo stabile, i Vigili del Fuoco hanno disposto l’evacuazione di tutti i cinque piani dell’edificio, operazione svolta in via precauzionale per tutelare la sicurezza dei residenti.

Spegnimento e smaltimento dei fumi
Una squadra è stata impegnata direttamente al piano seminterrato per la gestione dell’incendio sviluppatosi nella cantina. Con l’ausilio di motoventilatori, i pompieri hanno lavorato per lo smaltimento dei fumi e per lo spegnimento dei focolai, in un intervento che ha richiesto attenzione anche per le condizioni ambientali all’interno dello stabile. Presente sul posto anche il funzionario di guardia.

Persone evacuate e assistenza sanitaria
Al momento si registrano circa una decina di persone evacuate, mentre una persona è stata affidata alle cure del personale sanitario del 118, intervenuto insieme ai soccorritori. Sul luogo dell’intervento è presente anche la Polizia Locale per la gestione della viabilità e delle operazioni di supporto.

Operazioni ancora in corso
Le operazioni dei Vigili del Fuoco risultano ancora in corso per completare la messa in sicurezza dell’edificio e verificare l’assenza di ulteriori criticità. Un intervento delicato nel cuore della città, reso complesso dalla diffusione del fumo lungo i vari piani dello stabile.