Fvg, ruba 40 mila euro di biciclette: denunciato cittadino moldavo grazie al sangue lasciato in loco

I carabinieri dell’aliquota operativa della compagnia di Sacile (Pn) hanno denunciato in stato di liberta’ alla procura della repubblica presso il tribunale di Pordenone il cittadino moldavo 27enne Florea Ion  ritenuto responsabile di furto aggravato.

L’evento delittuoso risale al 29 mag 2014 alle ore 03:15 quando ignoti malviventi si introducevano nel negozio granciclismo s.a.s. di Salvador Ennio & c. situato in Viale San Giovanni Del Tempio A Sacile (Pn): mediante sfondamento della vetrata i malviventi depredavano 6 biciclette da strada, 2 telai e 2 mountain-bike del valore complessivo di oltre € 40.000,00.

Durante gli accurati sopralluoghi i carabinieri del nucleo operativo repertarono alcune tracce ematiche sulla scena del crimine, tracce che il Ris carabinieri di parma delegato dal pubblico ministero dott.ssa Maria Grazia Zaina ha inconfutabilmente attribuito all’odierno indagato. Lo stesso profilo genetico risultava peraltro compatibile con quello emerso e repertato il 17 marzo 2014 ai danni del negozio di biciclette “cicli Cavallera” di Cassola (vi) e il 28 aprile 2017 ai danni di attività commerciale “Elektro Reichalter karl” di Bressanone (bz). 

L’univoco d.na. di Florea Ion veniva acquisito dal Ris di Parma mediante le autorita’ svizzere che disponevano del profilo genetico del pregiudicato identificato con certezza quale autore di una rapina commessa in data 14 ott 2017 ai danni di una gioielleria nel comune svizzero di Zermatt.