“Bellissima la costa jugoslava”: bufera social dopo commento apparso sotto video del Comune

“Bellissima la costa jugoslava”: bufera social dopo commento apparso sotto video del Comune

Un commento pubblicato su TikTok da un profilo ufficiale del Comune di Sestu (Sardegna) sotto un video del Comune di Trieste ha scatenato, nelle ultime ore, un vivace dibattito sui social. Tutto è partito da un filmato pubblicato sul profilo TikTok del Comune di Trieste, che mostrava una tranquilla scena marina con una barca a vela al largo del golfo.

Sotto il video, l’account verificato del Comune sardo ha commentato: “Bellissima la costa jugoslava ❤️🥰”. Un’osservazione che ha subito suscitato reazioni indignate da parte di numerosi utenti, i quali hanno sottolineato l’errore storico e geografico, ricordando che Trieste e il suo golfo fanno parte integrante del territorio italiano.

Nel giro di pochi minuti, la sezione dei commenti si è riempita di risposte da parte di cittadini triestini e non solo, che hanno espresso sorpresa e disappunto per le parole comparse sotto un contenuto ufficiale di un’altra amministrazione pubblica.

Tra i commenti più citati, diversi utenti hanno definito l’episodio “una grave leggerezza” e “una mancanza di rispetto verso la storia della città e verso le vittime delle tragedie del confine orientale”. Alcuni hanno chiesto che venga verificata l’autenticità del profilo o chiarita la dinamica del messaggio, che potrebbe essere frutto di un errore di gestione dell’account.

La vicenda, in ogni caso, evidenzia quanto sia importante la sensibilità e l’attenzione nella comunicazione istituzionale online, soprattutto quando si toccano temi legati alla memoria storica e all’identità di un territorio come Trieste.

Al momento, non sono ancora giunte comunicazioni ufficiali da parte del Comune di Sestu, mentre sui social la discussione continua ad animare cittadini e utenti, molti dei quali hanno espresso solidarietà verso Trieste e il suo valore storico e culturale.