Auto usate, crescono le vendite in Fvg ma aumentano anche i rischi: il 47% dei veicoli presenta problemi

Foto di Mariakray da Pixabay [...]

Auto usate, crescono le vendite in Fvg ma aumentano anche i rischi: il 47% dei veicoli presenta problemi

Il mercato dell’auto usata in Friuli Venezia Giulia continua a correre. Nei primi nove mesi del 2025, secondo i dati diffusi da Carfax, le vendite di vetture usate sono cresciute del +3,2%, con circa 50.000 passaggi di proprietà netti registrati tra gennaio e settembre.
Un segnale di fiducia per il settore, ma accompagnato da un dato che invita alla prudenza: quasi un’auto su due visionata in Italia da inizio anno presenta almeno una criticità, come danni, anomalie del chilometraggio o precedenti usi come taxi e noleggio.

Quasi il 50% dei veicoli controllati ha subito danni
L’analisi Carfax, leader internazionale nelle informazioni sulla storia dei veicoli, evidenzia come il 47% delle auto usate controllate nel 2025 presenti un fattore di rischio. In particolare, quasi la metà ha subito incidenti o danni di varia gravità, mentre in migliaia di casi sono state riscontrate manipolazioni del contachilometri.
Il risultato? Un mercato vivace, ma dove il rischio di acquistare un’auto con problemi nascosti rimane elevato.

Fiat, Audi e BMW i marchi più controllati
Sulla piattaforma Carfax.it, i brand più verificati sono Fiat (11%), seguita da Audi e BMW (9%), Mercedes-Benz e Volkswagen (8%). Le auto analizzate presentano un’età media di 9 anni, 119.000 chilometri percorsi e un 14% di provenienza estera.

Lombardia in testa per controlli, Friuli tra le regioni più attente
A livello nazionale, la Lombardia si conferma la regione più scrupolosa: qui si concentra il 30% delle visure Carfax effettuate in Italia, seguita da Lazio (15%), Piemonte, Campania e Sicilia (tutte al 7%).
Anche il Friuli Venezia Giulia mostra una crescente attenzione verso la trasparenza del mercato delle auto usate, in un contesto in cui la sicurezza e la tracciabilità sono sempre più determinanti per i consumatori.

Carfax: “Un mercato in crescita ma serve consapevolezza”
«Il mercato delle auto usate sta acquisendo un’importanza sempre maggiore – ha spiegato Marco Arban, Direttore del Business Development in Europa di Carfax – perché permette alle famiglie di trovare soluzioni accessibili alle proprie esigenze. Tuttavia, la nostra analisi mostra come quasi la metà dei veicoli presenti criticità. Per questo supportiamo acquirenti e rivenditori nel compiere scelte più sicure, promuovendo la trasparenza del mercato e la tutela del consumatore».

Un settore che vale sempre di più per l’economia regionale
L’aumento delle vendite in Friuli Venezia Giulia riflette un trend nazionale in cui l’auto usata si conferma il motore del mercato automobilistico italiano, con un ruolo fondamentale per la mobilità delle famiglie e delle imprese.
Ma la crescita dei volumi non può prescindere da una maggiore consapevolezza: verificare lo storico del veicolo resta il primo passo per un acquisto sicuro e responsabile.