A4, tir si schianta contro le barriere: attimi di paura ma traffico in tilt

A4, tir si schianta contro le barriere: attimi di paura ma traffico in tilt

Un grave incidente si è verificato questa mattina, lunedì 15 settembre, poco dopo le ore 9.00, lungo l’autostrada A4, nel tratto a tre corsie compreso tra Meolo e il bivio A4/A57, in direzione Venezia, all’altezza del chilometro 415.

Secondo le prime ricostruzioni, un mezzo pesante ha perso il controllo dopo lo scoppio dello pneumatico anteriore sinistro, andando a impattare violentemente contro le barriere di sicurezza centrali.

barriere decisive per evitare il peggio

L’urto, particolarmente violento, avrebbe potuto trasformarsi in tragedia se non fosse stato per la resistenza delle barriere, che hanno retto all’impatto impedendo al veicolo di invadere la carreggiata opposta.

soccorsi immediati sul posto

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti rapidamente Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, personale del 118 e squadre di Autostrade Alto Adriatico. Gli operatori hanno gestito l’emergenza in modo tempestivo, mettendo in sicurezza l’area e verificando le condizioni del conducente.

traffico in tilt 

Data la gravità dell’impatto, al momento del sinistro si registravano particolari criticità alla circolazione lungo il tratto interessato. 

Un episodio che riporta al centro dell’attenzione l’importanza della manutenzione dei mezzi pesanti e il ruolo fondamentale delle infrastrutture stradali nella prevenzione delle conseguenze più gravi in caso di incidente.