domenica 20 settembre 2026
Breaking
Dopo Let’s Move, Antonini guarda al futuro: «Spazi sicuramente, ma bisogna far quadrare i conti» (VIDEO) Trieste, ristoratore: «Andare a cena fuori è diventato un lusso, ogni cliente va trattato bene» (VIDEO) Allarme di Trieste Trasporti : «Siamo in grave difficoltà, mancano soprattutto gli autisti» (VIDEO) Bertoli: «Otto-nove mesi alle elezioni, davanti abbiamo partite importanti per Trieste» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport: dopo l’inaugurazione tocca al concessionario aprire gli spazi (VIDEO) Federalberghi Trieste: «Cabina di regia, ci sono atti e risorse: speriamo parta nei prossimi mesi» (VIDEO) Trieste, Dipiazza apre ai concerti anche al Rocco: «Con i grandi eventi è stato un trionfo» (VIDEO) Trieste, Paciucci (rifondazione): «Più case popolari e meno nuove costruzioni per il profitto privato» (VIDEO) Trieste, Moro (AVS): «Sull'intelligenza artificiale serve educazione digitale già nelle scuole» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): «Sul Porto servono competenze, relazioni internazionali e diplomazia» (VIDEO) Il meteo di lunedì 21 settembre, cielo variabile Triestina, il Bassano gela il Rocco: Beltrame illude, finisce 1-1 Trieste, Sossi (M5S) contro Dipiazza: «Parole inaccettabili, il centrodestra prenda le distanze» Tris di interventi gravi in montagna: soccorsi in azione nel Pordenonese e in Carnia 21 settembre la Peace Walk to Jerusalem e 4ª Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza Dopo Let’s Move, Antonini guarda al futuro: «Spazi sicuramente, ma bisogna far quadrare i conti» (VIDEO) Trieste, ristoratore: «Andare a cena fuori è diventato un lusso, ogni cliente va trattato bene» (VIDEO) Allarme di Trieste Trasporti : «Siamo in grave difficoltà, mancano soprattutto gli autisti» (VIDEO) Bertoli: «Otto-nove mesi alle elezioni, davanti abbiamo partite importanti per Trieste» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport: dopo l’inaugurazione tocca al concessionario aprire gli spazi (VIDEO) Federalberghi Trieste: «Cabina di regia, ci sono atti e risorse: speriamo parta nei prossimi mesi» (VIDEO) Trieste, Dipiazza apre ai concerti anche al Rocco: «Con i grandi eventi è stato un trionfo» (VIDEO) Trieste, Paciucci (rifondazione): «Più case popolari e meno nuove costruzioni per il profitto privato» (VIDEO) Trieste, Moro (AVS): «Sull'intelligenza artificiale serve educazione digitale già nelle scuole» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): «Sul Porto servono competenze, relazioni internazionali e diplomazia» (VIDEO) Il meteo di lunedì 21 settembre, cielo variabile Triestina, il Bassano gela il Rocco: Beltrame illude, finisce 1-1 Trieste, Sossi (M5S) contro Dipiazza: «Parole inaccettabili, il centrodestra prenda le distanze» Tris di interventi gravi in montagna: soccorsi in azione nel Pordenonese e in Carnia 21 settembre la Peace Walk to Jerusalem e 4ª Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza
ASUGI informa

“False email sul rinnovo della tessera sanitaria: allarme phishing, non cliccate”

Luca Marsi·
“False email sul rinnovo della tessera sanitaria: allarme phishing, non cliccate”

Sta circolando anche in città una nuova ondata di false email che invitano i cittadini a rinnovare la tessera sanitaria. Si tratta di un tentativo di phishing, finalizzato a sottrarre dati personali e sensibili. Non sono comunicazioni ufficiali.

Come funziona la truffa

Le email fraudolente invitano l’utente a cliccare su un link per procedere al presunto rinnovo della tessera sanitaria. Una volta aperto il collegamento, viene richiesto di inserire dati personali, documenti o informazioni bancarie.

I dati raccolti possono poi essere utilizzati per scopi illeciti, come la rivendita delle informazioni, la clonazione di documenti o altre attività fraudolente.

Cosa c’è da sapere

Il Ministero della Salute non invia email con link per il rinnovo della tessera sanitaria e non richiede l’inserimento di dati personali tramite moduli online non istituzionali.

È importante ricordare che:

la tessera sanitaria ha una validità di 6 anni;

in assenza di smarrimento o furto non è necessario effettuare alcuna richiesta di rinnovo;

la nuova tessera viene inviata automaticamente alla scadenza;

eventuali richieste devono essere effettuate esclusivamente tramite i canali ufficiali, come il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Come comportarsi

In caso di ricezione di una mail sospetta:

non cliccare sui link contenuti nel messaggio;

non fornire dati personali o sensibili;

cancellare immediatamente l’email.

Per aggiornamenti e informazioni ufficiali è fondamentale fare riferimento solo ai siti istituzionali del Ministero della Salute e delle amministrazioni competenti.

Articoli correlati

Caso di virus Dengue, le indicazioni di ASUGIASUGI informa

Caso di virus Dengue, le indicazioni di ASUGI

ASUGI comunica che nella giornata del 17 settembre 2026 è stato segnalato un caso accertato di Dengue, al rientro da un viaggio all’estero. Come da Piano Regionale 2026 per l’implementazione del “Piano di Prevenzione, Sorveglianza e rispost

redazione·18 set 2026·3 min