sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Eventi

"Gli innamorati" di Carlo Goldoni rivivono sul palcoscenico del Teatro Bobbio

Luca Marsi·
"Gli innamorati" di Carlo Goldoni rivivono sul palcoscenico del Teatro Bobbio

Dal 15 al 18 gennaio, il palcoscenico del Teatro La Contrada si accende con uno dei capolavori più intensi e moderni della drammaturgia italiana: "Gli Innamorati" di Carlo Goldoni. Questa nuova produzione, che vede la collaborazione tra La Contrada, Accademia Perduta/Romagna Teatri e La Pirandelliana, si presenta come un appuntamento imperdibile per il pubblico triestino, portando in scena  il lavoro goldoniano che racconta “un amore più violento di tutti gli altri”, una riflessione profonda e attualissima sulle dinamiche dell'amore e dell'inquietudine umana. L’adattamento e la regia di Roberto Valerio scelgono di spogliare il testo goldoniano dai fronzoli settecenteschi per restituire uno spettacolo asciutto e diretto. Attraverso una scenografia contemporanea e costumi moderni, la messa in scena si concentra sulla violenza psicologica e sulla passione bruciante che lega i protagonisti, Eugenia e Fulgenzio. Non si tratta di una semplice commedia d'amore, ma di un’indagine quasi cupa su un sentimento che degenera in gelosia ossessiva e incomprensione, rendendo i due giovani incapaci di godere della reciproca felicità nonostante la libertà di cui godono. 

A fare da contrappunto alla vicenda dei due amanti interviene una magnifica galleria di personaggi secondari che arricchiscono la trama di ironia e scompiglio. Tra questi spicca la figura di Fabrizio, interpretato da Claudio Casadio, lo zio di Eugenia. Fabrizio è un chiacchierone bonario e un bugiardo cronico che, con le sue esaltazioni e i suoi racconti ingigantiti, crea continui intrecci drammaturgici e momenti di irresistibile ilarità, fungendo da perfetto motore comico all'interno di una struttura narrativa altrimenti tesa.

Il cast, di grande spessore, vede alternarsi sul palco insieme a Claudio Casadio attori del calibro di Loredana Giordano, Valentina Carli, Leone Tarchiani, Maria Lauria, Lorenzo Carpinelli, Damiano Spitaleri e Alberto Gandolfo. Le musiche di Paolo Coletta e l'allestimento scenico curato da Guido Fiorato contribuiscono a creare quell'atmosfera sospesa tra leggerezza e dramma, capace di parlare direttamente al cuore e alla mente degli spettatori odierni. Con "Gli Innamorati", il Teatro La Contrada invita a riscoprire un Goldoni inedito e graffiante, confermando come un testo scritto nel 1759 possa ancora oggi specchiare le fragilità e le contraddizioni dell'animo umano. Lo spettacolo promette di mescolare risate e momenti di grande commedia a atmosfere più profonde, celebrando la straordinaria macchina teatrale e la storia senza tempo inventata da uno tra i più grandi drammaturghi italiani. 

 

 

 

Articoli correlati