lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆ Dal 14 al 20 ottobre vertici della regione a New York e Washington per rafforzare le relazioni con il Fvg ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆ Dal 14 al 20 ottobre vertici della regione a New York e Washington per rafforzare le relazioni con il Fvg ◆
Cronaca

Trieste, un arresto porta alla scoperta di un’altra vittima: restituiti 15mila euro di gioielli

Luca Marsi·
Trieste, un arresto porta alla scoperta di un’altra vittima: restituiti 15mila euro di gioielli

Una truffa da circa 15mila euro scoperta dai Carabinieri quando la vittima non aveva ancora presentato denuncia. È il secondo episodio emerso dall’operazione condotta mercoledì 9 settembre dal Nucleo Investigativo di Trieste contro il fenomeno delle truffe agli anziani.

A far emergere il caso è stata la perquisizione eseguita dopo il fermo di un giovane campano nato nel 2002, già individuato dai militari in relazione a un altro episodio avvenuto nella stessa giornata.

Nel rispetto della presunzione di innocenza, le responsabilità contestate dovranno essere accertate definitivamente nel corso del procedimento.

Quei preziosi non appartenevano alla prima vittima

Dopo aver fermato il giovane nei pressi della stazione degli autobus, i Carabinieri hanno approfondito gli accertamenti.

La perquisizione avrebbe permesso di trovare ulteriore refurtiva, diversa da quella che era stata riconosciuta dalla prima anziana.

Da qui è partita una nuova attività investigativa per capire da dove provenissero quegli oggetti.

Gli accertamenti hanno condotto i militari a una seconda donna, nata nel 1940, che sarebbe stata vittima di un’altra truffa avvenuta proprio durante la stessa giornata.

Un elemento rende il caso particolarmente significativo: l’episodio non era stato ancora denunciato dalla vittima quando i Carabinieri hanno rintracciato i preziosi.

Un valore di circa 15mila euro

Secondo quanto comunicato, la donna avrebbe riconosciuto come propri gli oggetti recuperati dai militari, il cui valore complessivo è stato quantificato in circa 15mila euro.

L’anziana avrebbe inoltre riconosciuto il giovane fermato come la persona coinvolta nell’episodio.

La refurtiva è stata immediatamente restituita alla proprietaria.

Due presunte truffe ricostruite nella stessa giornata

L’attività investigativa ha così permesso ai Carabinieri di collegare al medesimo sospettato due distinti episodi avvenuti nell’arco della stessa giornata.

Nel primo caso erano stati recuperati 500 euro in contanti e monili in oro per circa 10mila euro. Nel secondo, ulteriori preziosi per un valore indicato in circa 15mila euro.

Per il giovane, al termine delle operazioni, è scattato l’arresto e il trasferimento nel carcere di Trieste.

Articoli correlati