Trieste, truffa da 10mila euro a un’anziana: cambia vestiti e si taglia i capelli per fuggire
.jpg)
Avrebbe sottratto a un’anziana 500 euro in contanti e monili d’oro per circa 10mila euro, poi avrebbe tentato di rendersi irriconoscibile cambiandosi gli abiti e andando persino dal barbiere per tagliarsi i capelli. La fuga, però, si è conclusa nei pressi della stazione degli autobus di Trieste, dove i Carabinieri del Nucleo Investigativo hanno fermato un giovane campano nato nel 2002.
L’episodio risale alla tarda serata di mercoledì 9 settembre e rientra nell’attività di prevenzione e repressione delle cosiddette truffe agli anziani.
Nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, le responsabilità dovranno essere definitivamente accertate nelle sedi competenti.
La storia della finta rapina
Secondo quanto ricostruito dai militari, il giovane si sarebbe presentato nell’abitazione di una donna nata nel 1951 raccontandole che era stata commessa una rapina utilizzando un’automobile intestata a un suo parente.
A quel punto sarebbe scattato il secondo passaggio del raggiro. L’uomo avrebbe fatto credere all’anziana di dover controllare gli oggetti preziosi presenti nell’abitazione per verificare se fossero o meno provento della presunta rapina.
La donna, convinta dalla storia, gli avrebbe consegnato 500 euro in contanti e diversi monili in oro, per un valore indicato complessivamente in circa 10mila euro.
La caccia attraverso telecamere e taxi
Ricevuta la segnalazione, i Carabinieri triestini hanno avviato immediatamente le indagini.
Decisivi sarebbero stati i sistemi di videosorveglianza e le telecamere cittadine, insieme alle informazioni raccolte attraverso le società di taxi. Una rete di elementi che ha consentito ai militari di seguire gli spostamenti del sospettato e arrivare alla sua individuazione.
Nel frattempo, però, il giovane avrebbe cercato di confondere le proprie tracce con una strategia piuttosto particolare: avrebbe sostituito gli indumenti che indossava al momento della presunta truffa e sarebbe entrato da un barbiere per farsi tagliare i capelli.
Fermato prima di lasciare Trieste
Il cambio di look non è stato sufficiente.
I militari lo hanno rintracciato e fermato nei pressi della stazione degli autobus mentre, secondo quanto comunicato dai Carabinieri, sarebbe stato pronto a lasciare Trieste e tornare a casa.
Al momento del controllo avrebbe avuto ancora con sé l’intera refurtiva.
L’anziana avrebbe successivamente riconosciuto sia i propri beni sia il giovane come la persona che poco prima si era presentata nella sua abitazione.
I gioielli e il denaro sono stati restituiti alla proprietaria, mentre per il giovane si sono aperte le porte del carcere di Trieste.
Articoli correlati
CronacaTrieste, nuovo comandante dei Carabinieri Gianpaolo Greco: «Conoscere, ascoltare e servire» (VIDEO)
«Conoscere, ascoltare e servire». Sono le tre parole con cui il colonnello Gianpaolo Greco , nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Trieste, sintetizza l’obiettivo con cui affronta il nuovo incarico. Un messaggio rivolto alla città
CronacaTrieste, escono dal condominio con una cassetta piena d’oro: due arresti dopo ore di pedinamento
Un’automobile sospetta, un pedinamento durato per l’intera giornata e infine due uomini che escono da un condominio con una cassettina piena di gioielli e oggetti in oro. È la sequenza che giovedì ha portato i Carabinieri del Nucleo Investi
CronacaTrieste, un arresto porta alla scoperta di un’altra vittima: restituiti 15mila euro di gioielli
Una truffa da circa 15mila euro scoperta dai Carabinieri quando la vittima non aveva ancora presentato denuncia. È il secondo episodio emerso dall’operazione condotta mercoledì 9 settembre dal Nucleo Investigativo di Trieste contro il fenom
CronacaGorizia, arrestato sessantaduenne per spaccio di sostanze stupefacenti
La Polizia di Stato di Gorizia ha tratto in arresto un 62 enne, residente a Fogliano-Redipuglia (GO), per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. L’attività, effettuata da personale della Squadra Mobile della Questura isonti
