Conclusi lavori sulla chiesa di San Giovanni: da domenica tornano a suonare le campane!

I lavori eseguiti sulla chiesa di San Giovanni - conclusi da poco e che hanno riguardato il restauro della facciata esterna e la sostituzione del castello campanario - sono stati illustrati oggi, (venerdì 3 febbraio) nel corso di una conferenza stampa sul posto. Erano presenti il Sindaco Roberto Dipiazza, l'Assessore ai Lavori pubblici e Grandi opere, Elisa Lodi, il Presidente della VI Circoscrizione Paolo Perini, il consigliere comunale Marcelo Medau, i tecnici del Comune di Trieste, il Parroco della Chiesa di San Giovanni Decollato, don Sergio Frausin e i rappresentanti delle ditte esecutrici dei lavori.

 

 

Svolti nell’ambito dell’Accordo Quadro Chiese 2021 nel periodo da agosto a dicembre 2022 per un costo complessivo di 116mila euro, i lavori hanno riguardato il restauro del paramento murario, composto da intonaco ed elementi lapidei, della facciata esterna principale a sud-ovest della chiesa e la sostituzione del castello campanario all’interno del campanile. I materiali utilizzati sono tutti a base di calce idraulica e pozzolane naturali e tinte ai silicati.

 

Per quanto riguarda l’intervento di restauro delle parti lapidee, invece, sono state realizzate le fasi di pulitura, pre-consolidamento, stuccatura, ricostruzioni puntuali e protezioni superficiali.

 

 

 

Per l’intervento sul castello campanario è stata eseguita la sostituzione dell’incastellatura metallica di sostegno delle campane e i relativi apparati con una nuova struttura. La nuova incastellatura è dotata di un sistema ammortizzato antivibrante al fine di ridurre le sollecitazioni alle strutture murarie della torre campanaria.

 

I lavori hanno riguardato anche la messa in luce “a vista” delle superfici interne delle murature della cella campanaria con la rimozione di tutti gli intonaci ammalorati in fase di distacco e alcune riprese con malta naturale di calce avente le stesse caratteristiche di quella storica esistente.

 

E’ stato infine eseguito il rifacimento della linea di alimentazione elettrica dal quadro di comando sotto la cella campanaria.

 

Tutti gli interventi sono stati diretti dalla Direzione Lavori del Servizio Edilizia Pubblica, del Dipartimento territorio, ambiente, lavori pubblici e patrimonio del Comune di Trieste in coordinamento con i tecnici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

 

 

“Siamo qui per annunciare il riavvio delle campane all’interno di un intervento di manutenzione straordinaria del costo di oltre 100mila euro che ha riguardato – ha spiegato l’Assessore Lodi - sia la sostituzione del castello campanario, e che permetterà quindi di far riascoltare il suono delle campane, che la risistemazione e il restauro dell’intonaco dell’intera facciata”. 

 

 

“Siamo molto felici della conclusione di questi lavori perché diamo alla comunità quello che ci richiedeva” ha concluso l’Assessore Lodi, sottolineando l’importanza per l’Amministrazione comunale di procedere con la manutenzione delle chiese cittadine che – ha detto – rappresentano strutture storiche di grande importanza. 

 

 

Il Sindaco Dipiazza, complimentandosi con i tecnici e le ditte incaricate, ha espresso grande soddisfazione per il completamento di un’opera particolarmente sentita dai residenti e ha rimarcato l’attenzione del Comune per il rione, annunciando una serie di ulteriori interventi di riqualificazione che riguarderanno il comprensorio di San Giovanni.

 

 

Il Parroco, don Frausin ha ringraziato il Comune, i tecnici e le ditte per la tempestività di esecuzione dei lavori che hanno permesso il rinnovamento dell’intero impianto campanario e per la proficua collaborazione instaurata. 

 

 

“Non vedevamo l’ora che arrivasse questo momento – ha ricordato il Parroco - da quando, nel febbraio 2021, abbiamo avuto la notizia che, constatato l’ammaloramento del castello campanario, dovevamo fermare le campane per motivi di sicurezza: dopo che ci avevano fatto tanta compagnia come richiamo alla preghiera, soprattutto durante la pandemia, ai fedeli mancava tantissimo il loro suono”. 

 

E’ stata infine annunciata la presenza all’inaugurazione di domenica 5 febbraio di Monsignor Giampaolo Crepaldi, amministratore apostolico della Diocesi di Trieste fino all'insediamento del nuovo Vescovo, del Sindaco Dipiazza e dell’Assessore Lodi. 

 

“Sono felice di invitare tutta la comunità parrocchiale domenica 5 febbraio alle ore 12 per re-inaugurare, dopo la Messa delle 11, le campane con una benedizione da parte di Monsignor Crepaldi”. “E’ – ha concluso don Frausin - un giorno attesissimo dai parrocchiani, che invitiamo a condividere con noi questo momento di festa”.