Trieste accoglie la nuova procuratrice della Repubblica: incontro tra Dipiazza e Patrizia Castaldini

Trieste accoglie la nuova procuratrice della Repubblica: incontro tra Dipiazza e Patrizia Castaldini

Cordiale incontro istituzionale questa mattina, giovedì 9 maggio, tra il sindaco Roberto Dipiazza e la nuova Procuratrice della Repubblica di Trieste, Patrizia Castaldini. La visita si è tenuta presso il Municipio, dove la neoinsediata Procuratrice è stata ufficialmente accolta dal primo cittadino.

Originaria di Ferrara, Castaldini ha 61 anni e alle spalle una lunga carriera nella magistratura, con esperienze significative in Calabria, Ferrara e successivamente come Procuratore a Nuoro. Subentra ad Antonio De Nicolo, andato in pensione lo scorso giugno, assumendo ora l’incarico di vertice della Procura triestina.

Durante l’incontro, Dipiazza ha sottolineato il valore della collaborazione istituzionale, ribadendo l’impegno comune per affrontare le sfide del territorio con spirito di sinergia e rispetto delle rispettive competenze. Il sindaco ha illustrato alla Procuratrice le principali dinamiche geopolitiche, economiche e culturali della città, con un focus particolare sulla trasformazione urbana in corso, a partire dal progetto Porto Vivo, indicato come asset strategico per il futuro di Trieste.

L’incontro si è concluso con uno scambio simbolico: il sindaco Dipiazza ha consegnato a Castaldini il Crest del Comune di Trieste come segno di benvenuto e augurio di buon lavoro nel nuovo incarico.