Spray al peperoncino spruzzato da ignoti nella sede distaccata del Carducci, alcuni studenti di sentono male

Poco dopo le 12.40 di oggi, 30 settembre 2022, su richiesta della SORES (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria) i Vigili del fuoco del comando di Trieste sono intervenuti con una squadra, il funzionario di guardia e il nucleo provinciale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) presso un edificio scolastico sito in Via Guido Corsi dove alcuni alunni lamentavano una sensazione di malessere e bruciore alla gola.
 
Giunti sul posto i Vigili del fuoco, dopo un primo breve sopralluogo, hanno fatto evacuare l’edificio; successivamente hanno provveduto ad un controllo strumentale delle aule e dei corridoi della scuola senza rilevare alcuna traccia di sostanze tossiche.
 
Dopo un consulto con il personale sanitario che ha riportato la sintomatologia che alcune persone avevano accusato e il dato oggettivo, dato dalla verifica strumentale, che nell’edificio non vi era la presenza di sostanze tossiche; il personale sanitario ha dichiarato che la causa dei sintomi riportati era dovuta all’uso, da parte di ignoti, di uno spray al peperoncino.
 
Determinate le cause, al fine di evitare che altre persone potessero inalare qualche residuo dello spray urticante ancora presente nell’area e per permettere un’adeguata aerazione dei locali, l’intero edificio scolastico è stato chiuso fino alla giornata di domenica 2 ottobre 2022.
 
Oltre ai Vigli del fuoco e al personale sanitario era presente sul luogo dell’intervento anche personale dell’Arma dei Carabinieri per quanto di competenza.