giovedì 15 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
50 anni terremoto. Mentil (Pd): "Grave non valorizzare Luciano Di Sopra" ◆ Rod Stewart in concerto a Villa Manin: unica data il 26 giugno per "The Final Encore", l'ultimo tour della sua carriera ◆ La fibromialgia entra nei Lea, il 17 ottobre a Udine un punto informativo per il Motor Therapy Day ◆ Il sindaco Dipiazza ha ricevuto il primo cittadino di Laterza, Giuseppe Cristella ◆ Trasferimento degli uffici regionali, Cosolini: «Serve una visione per Trieste» ◆ OCEAN Film Festival torna a Trieste: al Cinema Ariston sei film dedicati al mare e alla sua tutela ◆ Master in Cultura della Difesa, sulla Nave Vespucci la consegna degli attestati ◆ Riscaldamento: 1.016 euro la spesa media. Bollette del gas in aumento ◆ Il Burlo e la Regione Fvg in campo per il benessere mentale dei bambini ◆ Massoneria e cinema, a Trieste Giorgio Sangiorgi indaga oltre 350 film ◆ Ospedale di Monfalcone: in ripristino la linea telefonica ◆ Porto Vecchio o Porto Parkour? il sindaco Dipiazza "spiazza" tutti e il video diventa virale ◆ Caso Resinovich, Sebastiano su Raiuno a "La Vita in diretta" con coppola e maglione grigio ◆ Sergio Resinovich, la rivelazione: "In casa Liliana e Sebastiano avevano armadi separati" ◆ Vigilanza privata, Fesica Confsal alza il livello di attenzione in Fvg: «Sicurezza non si improvvisa» ◆ 50 anni terremoto. Mentil (Pd): "Grave non valorizzare Luciano Di Sopra" ◆ Rod Stewart in concerto a Villa Manin: unica data il 26 giugno per "The Final Encore", l'ultimo tour della sua carriera ◆ La fibromialgia entra nei Lea, il 17 ottobre a Udine un punto informativo per il Motor Therapy Day ◆ Il sindaco Dipiazza ha ricevuto il primo cittadino di Laterza, Giuseppe Cristella ◆ Trasferimento degli uffici regionali, Cosolini: «Serve una visione per Trieste» ◆ OCEAN Film Festival torna a Trieste: al Cinema Ariston sei film dedicati al mare e alla sua tutela ◆ Master in Cultura della Difesa, sulla Nave Vespucci la consegna degli attestati ◆ Riscaldamento: 1.016 euro la spesa media. Bollette del gas in aumento ◆ Il Burlo e la Regione Fvg in campo per il benessere mentale dei bambini ◆ Massoneria e cinema, a Trieste Giorgio Sangiorgi indaga oltre 350 film ◆ Ospedale di Monfalcone: in ripristino la linea telefonica ◆ Porto Vecchio o Porto Parkour? il sindaco Dipiazza "spiazza" tutti e il video diventa virale ◆ Caso Resinovich, Sebastiano su Raiuno a "La Vita in diretta" con coppola e maglione grigio ◆ Sergio Resinovich, la rivelazione: "In casa Liliana e Sebastiano avevano armadi separati" ◆ Vigilanza privata, Fesica Confsal alza il livello di attenzione in Fvg: «Sicurezza non si improvvisa» ◆
Segnalazioni

Trieste, la proposta: «Un Memorial Giorgio Rossi con Triestina e squadre di Serie A o B»

redazione·
Trieste, la proposta: «Un Memorial Giorgio Rossi con Triestina e squadre di Serie A o B»

Un Memorial calcistico dedicato a Giorgio Rossi, con la Triestina e magari una o più squadre di Serie A o Serie B, da disputare durante l’estate. È la proposta lanciata da un cittadino, Adriano O., che ha scritto alla redazione di Trieste Cafe chiedendo che l’idea venga valutata dal sindaco Roberto Dipiazza, dalla società alabardata e, naturalmente, dalla famiglia.

L’obiettivo sarebbe ricordare attraverso lo sport una figura che, secondo il lettore, ha lasciato un segno profondo nella città sia sul piano umano sia su quello politico e istituzionale.

«Una persona stimata in più ambiti»

Nella sua proposta, Adriano ricorda Giorgio Rossi come una persona molto apprezzata dalla cittadinanza.

Sottolinea in particolare l’affetto dimostrato dai triestini in occasione dei funerali, considerandolo una testimonianza concreta del rapporto costruito nel tempo con la città.

«Persona stimata in più ambiti, in primis come persona e poi come figura politica dalla cittadinanza», scrive.

Il legame con lo sport

La proposta nasce anche dal percorso amministrativo di Rossi.

Prima di occuparsi di cultura, aveva infatti ricoperto anche il ruolo di assessore allo Sport.

Ed è proprio da questo legame che prende forma l’idea di ricordarlo con un appuntamento calcistico estivo.

«Credo che sarebbe un bel modo per ricordarlo anche attraverso lo sport», osserva il cittadino.

Un triangolare con la Triestina

L’ipotesi è quella di organizzare un torneo o triangolare estivo che coinvolga la Triestina e, se possibile, una o più formazioni di Serie A o Serie B.

Un evento che potrebbe quindi unire il ricordo di Giorgio Rossi a una giornata di sport aperta alla città.

La proposta non entra nei dettagli organizzativi, ma indica già con chiarezza i soggetti che dovrebbero essere coinvolti.

Appello a Dipiazza, Triestina e famiglia

Secondo Adriano, l’idea dovrebbe essere rivolta direttamente al sindaco Roberto Dipiazza e alla Triestina Calcio.

Fondamentale, naturalmente, sarebbe anche il consenso della famiglia di Giorgio Rossi.

Il Memorial avrebbe quindi una natura non soltanto sportiva, ma anche profondamente cittadina, con istituzioni, società calcistica e familiari chiamati eventualmente a condividere il progetto.

Un ricordo capace di durare nel tempo

Un torneo annuale potrebbe trasformarsi in un appuntamento stabile, capace di mantenere vivo il ricordo attraverso una delle passioni più radicate nella città.

L’idea del lettore è proprio questa: fare in modo che la memoria di Giorgio Rossi continui a vivere non soltanto nei ricordi personali e istituzionali, ma anche attraverso un evento pubblico capace di coinvolgere generazioni diverse.

Una proposta semplice ma dal forte valore simbolico, che ora viene affidata alla città.

Articoli correlati