lunedì 8 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Blitz della Finanza: in Fvg una delle più grandi fabbriche illegali di sigarette d'Italia Lignano, il popolo di Max invade la città: oltre 20mila persone per la grande festa della data zero Trieste, altalena danneggiata al parco: esplode la polemica sui giochi usati dagli adulti San Giovanni, oltre cento persone per ricordare Veronica attraverso la sua grande passione Trieste, una verdesca “partecipa” alla gara di pesca: sorpresa durante il Trofeo Ghisleri Borgo San Sergio, allarme furti in via Vinicio Lago: “Bici e scooter nel mirino, serve più attenzione” Olimpiadi del doping, Ramazzina shock: “Diventeranno irrefrenabili” (VIDEO) Trieste e gli eventi, Rebek attacca il pessimismo: “Dire che non c’è nulla è assurdo” (VIDEO) Trieste, Dipiazza difende i cantieri: “La città non era mai stata così piena di lavori” (VIDEO) Trieste, Francesco Russo lancia l’allarme: “Città ostaggio delle divisioni del centrodestra” (VIDEO) Piazza Perugino sotto osservazione, Petronzi: “Tra i giovani cresce la voglia di conflitto” (VIDEO) Muggia, Polidori difende la linea 20 fino a Barcola: “Un'opportunità in più per i giovani” (VIDEO) Turismo a Trieste, Federalberghi: “Oggi è una destinazione e non più un luogo di passaggio” (VIDEO) Il meteo di lunedì 8 giugno, cielo poco nuvoloso Triestino finisce in una scarpata con la bici elettrica: recuperato dai soccorritori Blitz della Finanza: in Fvg una delle più grandi fabbriche illegali di sigarette d'Italia Lignano, il popolo di Max invade la città: oltre 20mila persone per la grande festa della data zero Trieste, altalena danneggiata al parco: esplode la polemica sui giochi usati dagli adulti San Giovanni, oltre cento persone per ricordare Veronica attraverso la sua grande passione Trieste, una verdesca “partecipa” alla gara di pesca: sorpresa durante il Trofeo Ghisleri Borgo San Sergio, allarme furti in via Vinicio Lago: “Bici e scooter nel mirino, serve più attenzione” Olimpiadi del doping, Ramazzina shock: “Diventeranno irrefrenabili” (VIDEO) Trieste e gli eventi, Rebek attacca il pessimismo: “Dire che non c’è nulla è assurdo” (VIDEO) Trieste, Dipiazza difende i cantieri: “La città non era mai stata così piena di lavori” (VIDEO) Trieste, Francesco Russo lancia l’allarme: “Città ostaggio delle divisioni del centrodestra” (VIDEO) Piazza Perugino sotto osservazione, Petronzi: “Tra i giovani cresce la voglia di conflitto” (VIDEO) Muggia, Polidori difende la linea 20 fino a Barcola: “Un'opportunità in più per i giovani” (VIDEO) Turismo a Trieste, Federalberghi: “Oggi è una destinazione e non più un luogo di passaggio” (VIDEO) Il meteo di lunedì 8 giugno, cielo poco nuvoloso Triestino finisce in una scarpata con la bici elettrica: recuperato dai soccorritori
Politica

Trieste, sabato marcia “No IMEC”, corteo contro guerra e militarizzazione da Giacomo a Torre Lloyd

Luca Marsi ·
Trieste, sabato marcia “No IMEC”, corteo contro guerra e militarizzazione da Giacomo a Torre Lloyd

Una marcia cittadina contro guerra, riarmo e militarizzazione del porto di Trieste. È quella annunciata dal Comitato No IMEC per sabato 9 maggio, in occasione dell’81° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale.

Il corteo partirà alle ore 10 da Campo San Giacomo per raggiungere la Torre del Lloyd, sede dell’Autorità portuale.

La protesta contro il progetto IMEC
Al centro della mobilitazione c’è il progetto IMEC, il corridoio economico e infrastrutturale che collegherebbe Europa, Medio Oriente e India e che, secondo gli organizzatori, comporterebbe una crescente militarizzazione dello scalo triestino.

Nel materiale diffuso dal Comitato si parla apertamente di opposizione a NATO, riarmo e coinvolgimento del porto di Trieste nelle dinamiche geopolitiche internazionali.

“No alla trasformazione del porto in base strategica”
Secondo gli organizzatori, il porto rischierebbe di assumere un ruolo sempre più centrale nelle strategie militari occidentali e nei collegamenti con Israele attraverso il corridoio IMEC.

Nel documento diffuso alla stampa viene contestata anche la candidatura di Trieste come snodo europeo del progetto, dopo il recente incontro istituzionale svoltosi in città alla presenza del ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Le critiche del Comitato
Il Comitato No IMEC sostiene che il progetto non rappresenti una reale opportunità economica per Trieste, ma possa invece accentuare la crisi industriale e aumentare il coinvolgimento strategico del territorio in scenari internazionali di tensione.

Nel testo si richiama inoltre il tema della neutralità del Territorio Libero di Trieste e della demilitarizzazione prevista dal Trattato di Pace del 1947.

Il percorso della manifestazione
La partenza è prevista da Campo San Giacomo, luogo scelto simbolicamente dagli organizzatori anche per ricordare i bombardamenti alleati del 10 giugno 1944. Il corteo si concluderà alla Torre del Lloyd, sede dell’Autorità di Sistema Portuale.

Le realtà aderenti
Tra le realtà che compongono il Comitato No IMEC figurano diverse associazioni e movimenti politici e sociali attivi sul territorio.

Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare alla mobilitazione, presentata come un’iniziativa contro guerra, riarmo e coinvolgimento militare del porto di Trieste.

Articoli correlati