giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra"
Politica

Trieste, aggressioni al centro di via Gambini: operatori sanitari minacciati di morte

Luca Marsi ·
Trieste, aggressioni al centro di via Gambini: operatori sanitari minacciati di morte

Due gravi episodi di aggressione verbale e minacce di morte ai danni di operatori sanitari in servizio si sono verificati nella giornata del 28 gennaio 2026 a Trieste, nell’area di Gambini. Situazioni che, secondo quanto reso noto, hanno reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine. L’ultimo episodio, avvenuto in serata, viene definito particolarmente grave. Non si registrano feriti, ma il quadro descritto è ritenuto estremamente pesante e allarmante.

La condanna del sindacato

La UIL FPL esprime una condanna netta verso ogni forma di violenza, intimidazione e minaccia contro il personale sanitario. Viene sottolineato come gli operatori garantiscano quotidianamente un servizio pubblico essenziale, spesso in contesti operativi complessi e ad alta esposizione, dove la pressione e le difficoltà sono già parte del lavoro ordinario.

Non episodi isolati

Secondo la posizione sindacale, quanto accaduto non può essere considerato un fatto isolato, ma si inserisce in un contesto più ampio di crescente tensione e di aumento delle aggressioni verso il personale sanitario. Una situazione che, viene evidenziato, è stata più volte segnalata a livello territoriale e nazionale. Anche in passato, nella stessa area, si sarebbero verificati episodi analoghi che avevano già portato alla richiesta di maggiori tutele per chi opera nei servizi più esposti.

Richiesta di misure concrete

La UIL FPL ribadisce piena solidarietà e vicinanza agli operatori coinvolti, evidenziando la necessità di garantire adeguato supporto, tutela e riconoscimento a chi lavora in prima linea. Viene inoltre sottolineata l’urgenza che le Aziende sanitarie adottino misure concrete ed efficaci di prevenzione e sicurezza, affinché il personale possa svolgere il proprio lavoro senza trovarsi in un clima di paura o sotto minaccia.

Un principio irrinunciabile

La violenza, viene ribadito, non può diventare una risposta alle difficoltà del sistema sanitario. La tutela dell’incolumità e della dignità dei lavoratori è considerata un presupposto imprescindibile per garantire servizi sicuri e di qualità ai cittadini.

Articoli correlati