mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Politica

Sanità, attacca Pd Trieste: "Fermare destra che spinge verso privati!!"

Luca Marsi·

“Vogliamo fermare questo scivolamento netto dalle conquiste dell’assistenza sanitaria universale, voluto dalla destra che spinge per la privatizzazione della sanità. Avviene anche in questa Regione con la giunta Fedriga, che fa bilanci miliardari sulla salute e vorrebbe che le persone vadano a pagare per servizi che sono un diritto”.

Lo ha detto oggi a Trieste la candidata alla Camera Caterina Conti, durante un incontro pubblico dedicato alle priorità programmatiche del Pd.

“Il tema della sanità emerge sempre – ha spiegato la candidata - perché le persone si sentono sole, le liste d’attesa preoccupano tutti, le visite di controllo sono posticipate o si fanno in privato. Vediamo continuamente i problemi della continuità assistenziale, della presa in carico delle fragilità, del rafforzamento dell’assistenza ospedaliera, i pronto soccorso congestionati e la sensazione di abbandono dei professionisti da parte delle istituzioni regionali. Per questo la sanità è un pilastro del nostro programma”.

“Il Pd è stato lungamente attaccato negli scorsi anni – ha ricordato Conti - per la riforma sanitaria della presidente Serracchiani però abbiamo visto che in 4 anni e mezzo non è stato fatto niente per invertire questa rotta. Quindi due sono le alternative: o quella riforma non era così sbagliata oppure loro non sono stati capaci di proporre un’altra idea rispetto a quella per cui ci hanno massacrato. E in più dicono che tutto va bene”.

Conti ha anche confermato “l’importanza dell’Università e degli istituti di ricerca per il sistema salute e il suo impegno a stabilizzare i ricercatori degli Irccs come il Burlo e Cro Aviano”.

 

Articoli correlati