mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Politica

Primo Maggio, Pd Trieste in piazza: “Il lavoro è un diritto, non una scommessa di mercato”

Luca Marsi·
Primo Maggio, Pd Trieste in piazza: “Il lavoro è un diritto, non una scommessa di mercato”

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Partito Democratico di Trieste ha scelto di esserci, al fianco dei sindacati, delle lavoratrici e dei lavoratori, per ribadire con forza un principio cardine della Costituzione: il lavoro è un diritto, non una variabile dipendente dalle leggi del mercato.

Paglia (Pd Trieste): “I salari perdono valore, i contratti a termine aumentano”

La segretaria provinciale del Pd, Maria Luisa Paglia, ha denunciato una situazione allarmante: produzione industriale in recessione, inflazione in aumento e salari che non tengono il passo. A suo dire, mentre il governo propone una narrazione ottimistica, la realtà quotidiana racconta invece precarietà, disuguaglianze crescenti e stipendi che non bastano più. “In Italia si lavora di più ma si guadagna di meno”, ha sottolineato, evidenziando come siano proprio le donne e i giovani a pagare il prezzo più alto.

Conti (Pd Fvg): “Serve una legge sulla rappresentanza e più tutele contro lo sfruttamento”

Anche la segretaria regionale Caterina Conti, presente a Trieste per la manifestazione, ha lanciato un appello per una svolta legislativa: serve una legge sulla rappresentanza sindacale e un intervento deciso per ridurre i troppi contratti esistenti. Conti ha parlato di “sfruttamento, ricatti e divari di genere”, sottolineando che per il Pd il lavoro deve tornare ad essere strumento di emancipazione e riscatto sociale.

“Ogni morte sul lavoro è una ferita alla democrazia”

Il Partito Democratico ha posto al centro della riflessione anche il tema cruciale della sicurezza nei luoghi di lavoro. Troppe ancora le vittime di incidenti evitabili, troppe le aziende che non investono abbastanza in prevenzione. “Il lavoro, come la salute, non può essere trattato come una variabile economica”, ha rimarcato Paglia.

In piazza per un’Italia più giusta

Anche quest’anno, il Pd Trieste ha marciato al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, dei giovani e dei pensionati, con un messaggio chiaro: solo con un lavoro sicuro, dignitoso e ben retribuito si costruisce una società giusta e coesa. E conclude: “Non smetteremo di lottare per questo obiettivo.”

Articoli correlati