sabato 25 luglio 2026
Breaking
Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni Melara, cittadini in presidio davanti allo studio del dottor Moretti: "Non lasciate il rione senza medico" Allerta meteo a Trieste: domenica piogge intense e temporali localmente forti Terremoto in Venezuela, domenica 26 luglio colletta in tutte le chiese Gorillaz a Trieste, fan già in fila dalla mattina: la corsa alla prima fila è iniziata Fratelli d'Italia rilancia in Regione: più risorse per intelligenza artificiale, anziani e Comuni Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri I nomi del caffè a Trieste spiegati ai turisti: la guida per non sbagliare al bar Parcheggia l'auto in mezzo alla strada e si allontana: incredulità in via del Teatro Romano Opicina, buongiorno... a colpi di "muu": mucche in strada sorprendono gli automobilisti Allarme nel Golfo di Trieste: arriva l'alga aliena invasiva Caulerpa cylindracea Grande successo per Elly Schlein in Fvg: 'Lavoriamo per migliorare vita persone!' Slovenia, dal 28 luglio carburanti in calo: benzina fino a 9 centesimi in meno e diesel giù di 11 Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni Melara, cittadini in presidio davanti allo studio del dottor Moretti: "Non lasciate il rione senza medico" Allerta meteo a Trieste: domenica piogge intense e temporali localmente forti Terremoto in Venezuela, domenica 26 luglio colletta in tutte le chiese Gorillaz a Trieste, fan già in fila dalla mattina: la corsa alla prima fila è iniziata Fratelli d'Italia rilancia in Regione: più risorse per intelligenza artificiale, anziani e Comuni Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri I nomi del caffè a Trieste spiegati ai turisti: la guida per non sbagliare al bar Parcheggia l'auto in mezzo alla strada e si allontana: incredulità in via del Teatro Romano Opicina, buongiorno... a colpi di "muu": mucche in strada sorprendono gli automobilisti Allarme nel Golfo di Trieste: arriva l'alga aliena invasiva Caulerpa cylindracea Grande successo per Elly Schlein in Fvg: 'Lavoriamo per migliorare vita persone!' Slovenia, dal 28 luglio carburanti in calo: benzina fino a 9 centesimi in meno e diesel giù di 11
Politica

"No al raddoppio della centrale nucleare di Krško, lavoriamo sul fotovoltaico, sulle comunità energetiche, sul risparmio"

Luca Marsi·
Pubblichiamo da Gianluca Paciucci - Rifondazione Comunista - Trieste
 
"Leggiamo dai media locali che il raddoppio della centrale nucleare di Krško è previsto "con l'acciaio dell'Italia (...) in cambio di fornitura di energia elettrica completamente rinnovabile e a prezzi competitivi". La notizia ci lascia sgomenti. L'attuale crisi bellica non giustifica il ricorso a una fonte energetica, quella nucleare, che non è sicura sotto ogni aspetto, né è compatibile con qualsiasi politica ambientalistica degna di questo nome. Siamo convinti che a Krško, come scrivemmo sul Lavoratore a firma di Andrea Wehrenfennig, "non è possibile prolungare per altri vent'anni la centrale esistente e costruirne una nuova sempre nella stessa area, raddoppiando il rischio di un incidente rilevante e un possibile disastro nucleare dovuto alla presenza della centrale, costruita nel 1983, in piena zona sismica, nelle immediate vicinanze di tre faglie attive, e il cui contenitore del reattore non sarebbe in grado di resistere a un terremoto distruttivo, di cui il più recente è avvenuto nel non tanto lontano 1917." Ci sembra assurdo, anche viste le considerazioni di alcuni geologi/sismologi, andare avanti su una strada pericolosissima. Faremo di tutto per impedire quello che a Rifondazione Comunista, come a moltissime associazioni in difesa dell'ambiente e alla maggior parte dei cittadini e delle cittadine sembra un ritorno a un passato che pensavamo sepolto per sempre. Lavoriamo piuttosto sul fotovoltaico, sulle comunità energetiche, sul risparmio. E sulla diplomazia affinché faccia terminare l'aggressione russa in Ucraina e le altre guerre intercapitalistiche e contro i popoli che anche l'Occidente foraggia generosamente.""

Articoli correlati