Museo all'aperto del Monte Ermada: Duino Aurisina e Komen firmano lettera d’intenti
Il Sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec, e il Sindaco di Komen, Erik Modic, hanno firmato oggi, nella Sala consiliare del Municipio di Aurisina, una lettera d’intenti tra i due Comuni per sancire “un chiaro e vincolante sostegno alla coesistenza, alla gestione e allo sviluppo del Museo all'aperto Ermada/Grmada come museo transfrontaliero”.
Il nuovo Museo si sviluppa sulle pendici del monte, a cavallo del confine tra i due territori comunali – che coincide con il confine tra Italia e Slovenia – ed è stato realizzato grazie al progetto WALKofPEACE+, del valore complessivo di circa 750.000 euro, finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027.
Il progetto, in continuità con le precedenti programmazioni, punta alla valorizzazione dei luoghi della Grande Guerra tra Italia e Slovenia. Si è concluso oggi con l’evento finale che ha riunito tutti i partner: il capofila PromoTurismoFVG, la Fondazione Poti miru v Posočju, il Posoški razvojni center e i Comuni di Duino Aurisina e Komen.
Con la firma della lettera d’intenti, i due Sindaci si sono impegnati, a nome delle rispettive comunità, a garantire una gestione sostenibile del Museo all’aperto, assicurandone la regolare manutenzione e promuovendo iniziative volte alla sua valorizzazione.
«La lettera d’intenti – ha dichiarato il Sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec – ci impegna a fare in modo che i percorsi realizzati grazie a questo progetto e l’importante lavoro svolto non si esauriscano con la rendicontazione finale. Vogliamo consolidare la collaborazione avviata tra le diverse realtà associative e guardare al futuro in un’ottica di sviluppo dell’intero territorio transfrontaliero. Proseguiamo un cammino iniziato circa 25 anni fa: trasformare i luoghi di conflitto, dolore e sofferenza in opportunità di crescita, convertendo i singhiozzi e le grida della Prima guerra mondiale in sorrisi e nuove occasioni di promozione per un territorio oggi unito e non più diviso».
«Stiamo lavorando per noi, per il futuro delle nostre comunità – ha aggiunto il Sindaco di Komen, Erik Modic –. Questo progetto ha permesso di creare nuove aree in cui le persone,
da entrambe le parti del confine, possono svolgere attività all’aria aperta e trascorrere il tempo libero. Inoltre, le nostre comunità beneficiano di un maggiore potenziale turistico, con la possibilità di generare nuove opportunità occupazionali».
Al momento della firma, i due Sindaci hanno infine ringraziato tutte le persone che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi del progetto WALKofPEACE+, ribadendo l’importanza dei rapporti transfrontalieri e auspicando un rinnovato slancio dello spirito di collaborazione che costituisce il fondamento dell’idea stessa di Unione europea.
Articoli correlati
PoliticaPiazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato
L’interrogazione presentata dai gruppi consiliari della Lista Dipiazza, di Forza Italia, della Lega e di Fratelli d’Italia in IV Circoscrizione in merito alle attività di assistenza e distribuzione di beni di prima necessità in Piazza Liber
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a
“La Minaccia di Allah” di Anna Cisint a Gorizia per un evento dedicato alla memoria di Ettore Romoli
"Ieri sera, alla Dora Bassi di Gorizia, ospite della Scuola di Formazione Politica “Ettore Romoli,” presieduta dal figlio Andrea Romoli, Anna Cisint ha presentato il suo secondo libro “La Minaccia di Allah.” Al centro della serata le criti

