mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana”
Politica

Comitato No Ovovia intensifica la battaglia legale sui dati di CO2 a Trieste (VIDEO-SERVIZIO)

Francesco Viviani·
Comitato No Ovovia intensifica la battaglia legale sui dati di CO2 a Trieste (VIDEO-SERVIZIO)

Il dibattito sulla costruzione dell'ovovia nella zona Natura 2000 di Trieste si intensifica con nuove accuse da parte del Comitato No Ovovia. In una recente mossa, il Comitato ha presentato un'integrazione al loro ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), mettendo in discussione la validità dei dati sulla riduzione delle emissioni di CO2, utilizzati per giustificare il progetto.

 

Il Comitato sostiene che la deroga concessa per la costruzione dell'impianto a fune si basa su dati errati e irrealistici riguardanti la riduzione della CO2. Secondo il Professor Fermeglia, referente per il WWF Friuli Venezia Giulia, i calcoli attuali non considerano adeguatamente vari fattori, come il mix energetico e il mancato assorbimento di CO2 dovuto al disboscamento.

 

Il coordinatore del Comitato, William Starc, ha rilevato incoerenze nelle affermazioni della Direzione Regionale Infrastrutture e del Comune di Trieste, riguardo al presunto impatto positivo dell'ovovia sulla riduzione del traffico e delle emissioni. Inoltre, Starc sottolinea che il parere negativo di ARPA, espresso in maggio, non è stato adeguatamente considerato.

 

Non solo il Comitato contesta i dati sulla CO2, ma anche le presunte conclusioni positive sulla salute umana. Secondo loro, enti come ASUGI e il Dipartimento Salute della Regione hanno espresso posizioni non completamente favorevoli, ponendo dubbi sulla valutazione degli impatti sulla salute derivanti dalla realizzazione dell’opera.

 

Queste nuove contestazioni si inseriscono in un contesto già complesso, con la prima udienza al TAR prevista a gennaio. Gli avvocati rappresentanti alcuni residenti e associazioni ambientaliste puntano a sottolineare le potenziali incoerenze e le lacune nel processo decisionale che ha portato alla concessione della deroga per la costruzione dell'ovovia, mettendo in dubbio sia la validità ambientale che quella della salute pubblica del progetto.

 

La situazione a Trieste rimane tesa, con il Comitato No Ovovia determinato a far luce su quelle che considerano gravi mancanze nella valutazione dell'impatto ambientale e sulla salute del progetto ovovia.

Articoli correlati