domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Politica

“Ci vediamo in biblioteca?”: il PD di Trieste accende il dibattito sul futuro della Hortis

Luca Marsi·
“Ci vediamo in biblioteca?”: il PD di Trieste accende il dibattito sul futuro della Hortis

In un momento in cui il Comune ha avviato i lavori di restauro dello storico Palazzo Biserini, sede della Biblioteca Civica Attilio Hortis, il Partito Democratico di Trieste promuove un importante incontro pubblico per aprire una riflessione sul futuro della biblioteca cittadina.

L’evento, intitolato “Ci vediamo in biblioteca?”, si terrà venerdì 28 marzo alle ore 17:30 presso il Circolo della Stampa di Trieste e rappresenta un’occasione per discutere di spazi culturali accessibili, moderni e partecipati, capaci di rispondere alle nuove sfide della contemporaneità.

Biblioteche come spazi vivi, oltre i libri

L’obiettivo dell’incontro è riflettere su come la nuova Hortis possa ispirarsi a esperienze e modelli virtuosi a livello nazionale e internazionale, diventando un punto di riferimento culturale per tutta la cittadinanza. Non solo contenitore di volumi, ma luogo di condivisione, partecipazione e innovazione.

Dopo i saluti di Marina Silvestri, rappresentante del Circolo della Stampa, interverranno tre relatori d’eccezione:

  • Maria Stella Rasetti, dirigente del Servizio Cultura, Tradizioni, Turismo e Informatica del Comune di Pistoia, che porterà l’esperienza di una città modello nel panorama culturale italiano.

  • Diego Marani, scrittore e già funzionario europeo per la diplomazia culturale dell’Unione Europea, oltre che direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

  • Bianca Cuderi, già dirigente delle Biblioteche del Comune di Trieste, profonda conoscitrice del tessuto culturale cittadino.

Un confronto aperto alla città

A introdurre i lavori sarà Maria Luisa Paglia, segretaria provinciale del PD Trieste, che sottolinea l’importanza di costruire un dialogo aperto con la cittadinanza: «Le biblioteche devono essere centri pulsanti di vita culturale e civile. È fondamentale che il progetto della nuova Hortis coinvolga idee, esperienze e prospettive diverse».

L’evento vuole essere un momento di confronto costruttivo e di ascolto reciproco, in cui esperti e cittadini possano contribuire alla definizione di una visione comune sul ruolo che la biblioteca civica dovrà avere nei prossimi decenni.

Articoli correlati