domenica 12 luglio 2026
Breaking
Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Politica

Cason minimizza: “Nessuna baby gang a Trieste”. Pucci replica: “Non ignoriamo il problema” (VIDEO)

Luca Marsi·
Cason minimizza: “Nessuna baby gang a Trieste”. Pucci replica: “Non ignoriamo il problema” (VIDEO)

È partito subito forte il confronto politico tra Roberto Cason (Civica Idea Giuliana) e Rosanna Pucci (Partito Democratico) durante la diretta condotta da Luca Marsi con l’opinionista Stefano Rebek su Trieste Cafe. Il tema della serata era uno dei più caldi del momento: la sicurezza in città, in particolare in relazione al fenomeno delle baby gang.

Cason: “Le baby gang? Fenomeno circoscritto, ma serve educazione”

Roberto Cason ha definito il problema delle baby gang a Trieste come “oggi circoscritto”, segnalando che gli episodi di cronaca più gravi sembrano essere diminuiti, anche grazie alla presenza delle forze dell’ordine. “Oggi a Trieste non si può parlare di vere e proprie baby gang organizzate. Ci sono episodi isolati, certo, ma il fenomeno si è ridotto. Sono ragazzi che spesso non si rendono conto delle conseguenze, e qui devono intervenire genitori ed educazione”, ha dichiarato.

Pucci: “È degrado sociale, non solo sicurezza. Serve sostegno alle famiglie”

Più articolata l’analisi di Rosanna Pucci, che ha definito il fenomeno come “un’espressione di degrado sociale”, legato soprattutto alla povertà educativa. “La politica deve offrire strumenti e attività formative per i giovani. Se restano in strada, è perché spesso le famiglie non riescono a seguirli: servono sostegni concreti, progetti educativi, laboratori, sport. Solo così si previene”, ha sottolineato.

Scontro sulle responsabilità: Cason parla di mancate integrazioni

Durante il confronto, Cason ha puntato il dito contro “una parte della popolazione straniera non intenzionata a integrarsi”, facendo riferimento anche ai dati emersi in consiglio comunale durante un’audizione recente. “Purtroppo la maggioranza dei casi riguarda minori stranieri non accompagnati. È un dato oggettivo, e chi gestisce le strutture di accoglienza deve essere richiamato all’ordine”, ha ribadito.

Pucci: “Non facciamo confusione. Il problema è stato segnalato anche nei rioni bene”

Rosanna Pucci ha replicato con fermezza: “Non si può generalizzare: ci sono stati episodi anche a San Vito. Serve distinguere tra ragazzi accolti in strutture e residenti. Le cooperative vanno controllate, ma non demonizzate. E servono strumenti di prevenzione: vigile di quartiere, telecamere funzionanti, supporto alle famiglie”

L’esponente del PD ha anche sottolineato come la proposta del vigile di quartiere sia stata condivisa da più forze politiche, ma ancora inattuata dall’attuale amministrazione: “Non c’è un sistema efficace di videosorveglianza in tempo reale. Le telecamere esistono, ma spesso non funzionano”.

Rebek: “Spesso non abbiamo il coraggio di dire da dove nasce il problema”

L’opinionista Stefano Rebek ha fatto da ago della bilancia: “Dobbiamo avere il coraggio di ammettere che molti dei problemi legati alle baby gang nascono dal fallimento dell’integrazione e dalla gestione inefficace dell’accoglienza. I dati parlano chiaro”

Il dibattito si è chiuso con l’auspicio di un intervento più strutturato, che unisca controllo e inclusione, sicurezza e investimenti sociali, evitando semplificazioni o strumentalizzazioni.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati