Cucina triestina: i migliori locali tipici a Trieste

Trieste città di mare e di confine, offre una varietà culinaria non reperibile altrove, dal pesce freschissimo all’ottima carne, scopriamo dove poter godere delle pietanze triestine nei posti più tipici dove mangiarle: le osterie.

 

Abbiamo perciò selezionato 5 tra i migliori buffet triestini presenti su TripAdvisor, stilando la classifica di gradimento sulla base delle recensioni: 

 

Il Buffet da Gildo si trova alto in classifica per l’ottima cucina ed il buonissimo rapporto qualità prezzo. Il menù comprende la classica caldaia ed i piatti del giorno offerti a buffet, assieme ai grandi classici triestini ma ampliando l’offerta: la classica polpetta difatti, da Gildo, è solo una tra le tante varietà tra cui scegliere. Un posto per conoscere un pezzo della vera Trieste, frequentato solo da triestini DOC.

 

Al secondo posto troviamo l’Osteria da Roby in via Scussa, un posto rustico e genuino che propone i grandi classici - caldaia e fritti impanati - con una buona offerta per quanto riguarda i vini sfusi della casa. La cucina prende il massimo dei voti, così come il prezzo, semplicemente eccellente. Oltre che poter gustare dell’ottimo cibo, all’osteria da Roby, sarà possibile vivere l’esperienza unica di sedersi allo stesso tavolo prediletto dal grande letterato James Joyce.

 

A pari merito con 4 punti su 5, il Buffet Birreria da Rudy: oltre alle già citate tipiche pietanze, Rudy offre l’autentica cucina austriaca accompagnata da delle ottime birre stagionali. Il locale dispone solamente di tavoli interni ma gli spazi sono ampi e l’atmosfera piacevole.

 

Anche il famosissimo buffet da Siora Rosa si guadagna 4 punti su 5, grazie ad un buon rapporto qualità/prezzo ed un servizio attento. Ampi gli spazi interni e possibilità di pranzare o cenare anche all’esterno. Il menù è ampissimo, comprende i piatti tipici del buffet, della caldaia e anche qui si strizza l’occhio all’Austria. Ricco il menù dei dolci, tipici e non. 

 

Menzionato da New York Times e citato in diverse guide, il Buffet da Pepi è famoso in tutto il mondo ma entra in classifica con solo 3 stelle e mezza. La posizione e l’edificio che lo accolgono lo rendono forse il locale dove vivere l’esperienza culinaria triestina tipica più completa, ma ad un prezzo di poco più alto. Il menù offre i grandi classici serviti da personale gentilissimo e preparato.