Velo integrale, Cisint: “Serve una legge per tutelare donne e bambine” (VIDEO)
Si riaccende il dibattito politico sul tema del velo integrale e della radicalizzazione islamica in Italia.
La europarlamentare della Lega Anna Cisint, già sindaco di Monfalcone, ha espresso soddisfazione per il sostegno arrivato in queste ore da Fratelli d’Italia, che ha annunciato la volontà di sostenere una linea comune contro l’uso del velo integrale nei luoghi pubblici.
“Molto bene che adesso anche Fratelli d’Italia appoggi la nostra battaglia contro la radicalizzazione islamica – ha dichiarato Cisint –. Da tempo è depositata al Parlamento la nostra proposta di legge che basta calendarizzare e poi approvare per riuscire a vietare l’utilizzo del velo integrale in luogo pubblico”.
L’ex sindaco di Monfalcone, ora impegnata a Bruxelles, ha ricordato che la misura è stata pensata come strumento di tutela dei diritti delle donne e delle bambine, e non come atto di discriminazione religiosa.
“È molto importante – ha aggiunto –. Siamo ai nastri di partenza e siamo certi che, anche con l’apporto di Fratelli d’Italia, riusciremo a portare a casa questa importantissima battaglia di lotta alla sottomissione femminile.”
Le parole di Cisint arrivano in un momento di forte attenzione politica e sociale sul tema dell’integrazione e della sicurezza, con un crescente dibattito anche a livello europeo sulle regole per i simboli religiosi in spazi pubblici.
DI SEGUITO IL VIDEO