Siap Trieste: “Colpire le forze dell’ordine è un attacco alla democrazia”

Siap Trieste: “Colpire le forze dell’ordine è un attacco alla democrazia”

Ferma condanna da parte del SIAP – Sindacato Italiano Appartenenti Polizia di Trieste, dopo i gravi episodi avvenuti la sera del 2 ottobre durante il corteo pro Palestina, sfociato in violenze e nell’assalto alla stazione ferroviaria centrale.

«Gli attacchi ricevuti ai danni delle Forze dell’Ordine in questi giorni sono un pericoloso attacco ai principi democratici e di legalità sanciti dalla Costituzione italiana» ha dichiarato il segretario generale provinciale Marco Imburgia.

Il sindacato denuncia la distorsione del diritto a manifestare, trasformato in copertura per azioni violente: «Utilizzare legittimamente il diritto a manifestare con l’intento di normalizzare l’uso illegittimo della violenza verso cose e persone è da considerarsi un atto criminale».

Il SIAP ha espresso massima solidarietà a tutte le Forze dell’Ordine impegnate in questi giorni e in particolare al poliziotto della Polfer rimasto ferito durante gli scontri di ieri in stazione: «A lui rivolgiamo un augurio di pronta guarigione» ha aggiunto Imburgia.

Il comunicato si chiude con un appello alle istituzioni: «Ci aspettiamo che tutti gli organi competenti assicurino alla giustizia i responsabili materiali di queste violenze».