Primo Maggio, Marco Prelz: “Serve più dignità per tutte le categorie del mondo del lavoro”
Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il Segretario Provinciale e Nazionale della Federazione Nazionale Assicuratori, Marco Prelz, interviene con un messaggio forte e chiaro: l’Italia deve fare di più per garantire dignità, sicurezza e retribuzioni adeguate a tutti i lavoratori.
Salari bassi e inflazione, una combinazione insostenibile
Secondo Prelz, la situazione italiana resta preoccupante. “Abbiamo ancora i salari tra i più bassi d’Europa”, denuncia, sottolineando come la crescente inflazione stia peggiorando ulteriormente il tenore di vita delle famiglie. Una condizione che mette in difficoltà migliaia di lavoratori, costretti a fare i conti con rincari e potere d’acquisto ridotto.
Sicurezza sul lavoro, l’emergenza irrisolta
Nel suo appello, Prelz richiama anche l’attenzione su uno dei temi più drammatici e spesso sottovalutati: quello della sicurezza nei luoghi di lavoro. Troppe persone, ricorda il Segretario della FNA, non fanno più ritorno a casa a causa di incidenti mortali evitabili, frutto di investimenti inadeguati e di una cultura della prevenzione ancora insufficiente.
Un impegno collettivo per cambiare rotta
“Oggi più che mai dobbiamo impegnarci per un lavoro dignitoso, sicuro e giustamente retribuito per tutti”, conclude Prelz, ribadendo la necessità di un’azione concreta e condivisa che metta davvero al centro i diritti e la tutela dei lavoratori di ogni settore.
Un messaggio che, nel giorno simbolo delle battaglie sindacali, invita a riflettere e a non abbassare la guardia.