Manovra 2026, Matteoni rivendica la linea del Governo: “Sostegno concreto a famiglie, sanità e ceto medio”

Manovra 2026, Matteoni rivendica la linea del Governo: “Sostegno concreto a famiglie, sanità e ceto medio”

La Manovra 2026 incassa il via libera della Camera dei Deputati e diventa terreno di confronto politico. A rivendicarne i contenuti è l’onorevole Nicole Matteoni, deputato e segretario provinciale di Fratelli d’Italia Trieste, che parla di un provvedimento improntato a concretezza e responsabilità, in continuità con l’azione del Governo Meloni.

Taglio delle tasse e sostegno al ceto medio

Secondo Matteoni, la Legge di Bilancio rappresenta uno strumento concreto di supporto alle famiglie e al ceto medio, anche alla luce delle difficoltà ereditate dalle precedenti gestioni di governo. Tra le misure principali viene evidenziato il taglio dell’Irpef di due punti percentuali, destinato a interessare circa 13 milioni di contribuenti, insieme a uno stanziamento complessivo di 1,6 miliardi di euro per il sostegno alle famiglie e alla natalità.

All’interno di questo pacchetto rientrano il rafforzamento del bonus mamme lavoratrici, che passa da 40 a 60 euro mensili, il congedo parentale facoltativo retribuito all’80% per i tre mesi successivi a quello obbligatorio, oltre a ulteriori interventi come aiuti ai genitori separati e nuove detrazioni fiscali.

Sanità al centro della Manovra

Ampio spazio viene riservato anche al capitolo Sanità, indicato dall’esponente di Fratelli d’Italia come una delle priorità dell’Esecutivo. La Manovra 2026 prevede infatti un aumento significativo delle risorse destinate al Fondo Sanitario Nazionale, che raggiunge una dotazione complessiva pari a 142,9 miliardi di euro per il 2026.

Un dato che, secondo Matteoni, smentisce le critiche e gli attacchi politici dell’opposizione, confermando l’impegno del Governo Meloni nel rafforzare il sistema sanitario pubblico.

Continuità con i risultati economici degli ultimi anni

Nel suo intervento, l’onorevole sottolinea come la Manovra 2026 si inserisca in una linea di continuità con i risultati già raggiunti dal Governo in termini di occupazione, stabilità finanziaria e riduzione dello spread. L’obiettivo dichiarato resta quello di sostenere famiglie, lavoratori, sanità e produttività del sistema Paese attraverso politiche economico-finanziarie considerate credibili e responsabili.

La presa di posizione arriva all’indomani dell’approvazione parlamentare del provvedimento e rafforza la linea politica di Fratelli d’Italia sul tema del bilancio e delle priorità economiche nazionali.