Giornata mondiale contro l’AIDS, ricco calendario di eventi e iniziative a cura di Arcigay Trieste

Giornata mondiale contro l’AIDS, ricco calendario di eventi e iniziative a cura di Arcigay Trieste

"Come ogni anno, venerdì 1 dicembre si celebra la giornata mondiale contro l’AIDS. Dal 1988 è diventata una delle principali ricorrenze e un’opportunità fondamentale per sensibilizzare tale tematica, anche per esprimere solidarietà alle persone affette da questa sindrome e commemorare coloro che hanno perso la vita. Il presidente di Arcigay Trieste Gorizia - Giacomo Briganti Piccoli - afferma come la sfida principale sia quella di garantire che i 17,1 milioni di persone bisognose di cure, tra cui 1,2 milioni di bambini, possano accedere ai medicinali. È importante inserire la prevenzione dell’ HIV come priorità nella pianificazione e programmazione della sanità pubblica, soprattutto nei paesi in cui l’HIV è in continuo aumento. 
La giornata mondiale contro l’AIDS rappresenta così un’importante occasione per promuovere sia la prevenzione sia l’assistenza, combattere i pregiudizi e sollecitare i governi affinché impegnino spese per la cura e le campagne di informazione.
Proprio ricollegandoci a quest’ultimo punto, Arcigay Trieste-Gorizia ha voluto contribuire notevolmente sul proprio territorio tramite vari eventi che vi riportiamo qua di seguito:
- 1 dicembre dalle ore 12.00 alle ore 16.00 presso l’Edificio H3 dell’Università di Trieste saranno effettuati test rapidi HIV/sifilide gratuitamente agli studenti che ne facciano richiesta 
-1 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 19.30 verrà predisposto presso via Nicolò/ via Dante (vicino la Coin) un gazebo con banchetto in cui si potrà trovare sia del materiale informativo sulla giornata mondiale contro l’AIDS sia parte del direttivo di Arcigay Trieste-Gorizia che sarà a disposizione per fornire informazioni generali dell’associazione
-2 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 19.00 verrà predisposto un camper nei dintorni di Palazzo Costanzi in cui verranno effettuati test rapidi HIV/sifilide gratuitamente a tutti coloro che ne facciano richiesta.
Vi aspettiamo!" A riferirlo Arcigay Trieste