Dieci anni in giallo, Fiumicello dedica un’intera giornata a Giulio Regeni: c'è anche Elly Shlein!!
Il 25 gennaio 2026 Fiumicello Villa Vicentina torna a farsi luogo simbolico di memoria e impegno civile con una giornata interamente dedicata a Giulio Regeni e alla richiesta, ancora aperta, di verità e giustizia. Il titolo scelto per l’evento, “Giulio continua a fare cose…”, racchiude il senso profondo dell’iniziativa: trasformare il ricordo in azione, la memoria in presenza collettiva, il dolore in responsabilità pubblica.
Parole, immagini e musica per Giulio
Il cuore della giornata prenderà avvio dalle ore 14.45 presso la Pista di pattinaggio di Fiumicello, con il momento intitolato “Parole, immagini, musica per Giulio”, a ingresso libero fino a esaurimento posti. In apertura è previsto il flash mob “10 anni in giallo: un’onda d’urto”, gesto simbolico che richiama il colore diventato negli anni segno visivo della battaglia per la verità.
A seguire, l’incontro vedrà la partecipazione di Paola Deffendi, Claudio Regeni e Alessandra Ballerini, insieme a numerose voci del mondo culturale e civile, tra cui Alessandro Bergonzoni, Don Luigi Ciotti, Gherardo Colombo, Gianni Cuperlo, Marco Damilano, Pietro Del Soldà, Elisa, Giuliano Foschini, Giuseppe Giulietti, Matteo Macor, Pif ed Elly Schlein. Previsti anche contributi video di Vinicio Capossela, Lella Costa, Roberto Fico e l’immagine in diretta di Lorenzo Terranera.
Musica e anteprima nazionale del documentario
Alle ore 16.50 spazio alla musica con i GreenTea Infusion, mentre alle ore 17.00 è in programma l’anteprima nazionale del documentario “Giulio Regeni. Tutto il male del mondo”, diretto da Simone Manetti, scritto da Emanuele Cava e Matteo Billi, prodotto da Ganesh Produzioni con Fandango. La proiezione sarà accompagnata dalla partecipazione di autori e protagonisti del progetto, in un momento che unisce racconto, testimonianza e riflessione pubblica.
La camminata dei diritti e la fiaccolata silenziosa
La giornata proseguirà con un forte segno collettivo: alle ore 19.00 partirà la Camminata dei diritti da via Carnera fino al Piazzale dei Tigli. Alle 19.41 è prevista una fiaccolata silenziosa seguita da un minuto di raccoglimento, mentre alle 19.45 si concluderà con un momento corale sulle note di “Hallelujah”. Un percorso che intreccia memoria, silenzio e partecipazione, dando forma pubblica a una richiesta che non ha mai smesso di attraversare il Paese.
Una mostra per raccontare dieci anni
Dal 18 gennaio al 4 febbraio, nella sala espositiva del Comune di Fiumicello, sarà inoltre allestita la mostra “10 anni in giallo: un’onda d’urto”, un percorso attraverso immagini, disegni, oggetti e video che ripercorrono un decennio di impegno, mobilitazioni e testimonianze legate al nome di Giulio.
Una memoria che diventa impegno civile
L’evento, trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube “Giulio siamo noi”, si inserisce nel solco di una memoria che non accetta di diventare rito vuoto. Fiumicello, ancora una volta, si fa luogo dove la storia personale si intreccia con la coscienza collettiva, ricordando che chiedere verità e giustizia significa difendere i diritti, la dignità e la libertà di tutti.