Covid in Fvg: verso l’ordinanza che chiude le scuole in regione, Gorizia e Udine zona arancione

Nell'ultima settimana il Fvg ha assistito ad un'inversione di tendenza con un esponenziale aumento dei positivi e dei ricoveri. Per mettere in sicurezza il sistema sanitario e la popolazione oggi, mercoledì 3 marzo, il governatore ha valutato delle nuove misure per tutta la regione e più restrittive per le zone più a rischio del territorio.

Se per le aree di Pordenone e Trieste l'incidenza dei contagi non è esplosa, la situazione delle ex province di Udine e Gorizia è “preoccupante”, ha spiegato ieri il governatore. Per questo il presidente della regione Massimiliano Fedriga, con il vicegovernatore Riccardo Riccardi, l’assessora regionale all'Istruzione Alessia Rosolen e i gruppi di lavoro hanno comunicato che le scuole, uno dei principali luoghi di sviluppo dei focolai, intraprenderanno la didattica a distanza a partire da lunedì. Gli studenti e le studenti delle scuole medie, superiori e le università seguiranno così le lezioni a distanza.

L’ordinanza del presidente prevede anche la zona arancione per le ex province di Gorizia e Udine a partire da venerdì, a causa dell’altissima incidenza della variante inglese in quei territori.

 

LEGGI ANCHE

Covid in Fvg: verso l’ordinanza che chiude le scuole in regione, Gorizia e Udine zona arancione 

----------

Nuova ordinanza Fvg: dad, restrizioni mirate e incentivi allo smart-working