"Cinque anni di buon Governo, avanti con Dipiazza"

Trieste ha cambiato volto in questi ultimi cinque anni, un’esplosione a livello economico e turistico, sotto gli occhi di tutti, nonostante la pandemia e le restrizioni legate alle misure d’emergenza sanitaria. 
 
La città ha fatto un balzo in avanti, con l’arrivo di imprenditori, di nuovi investimenti e di tante realtà che hanno scommesso sullo sviluppo del territorio. Il traffico portuale ha mostrato grandi risultati e lo scalo triestino continua nella sua crescita in modo costante.
Un’economia che ha fatto grandi passi avanti anche grazie al turismo, come confermano i numeri emersi spesso, con l’aumento significativo di viaggiatori da tutta Italia e dall’estero e con l’arrivo di navi da crociera che ormai ogni week end attraccano in città.
 
Una meta sempre più gettonata ed esaltata, come dimostrano le tante testate che negli ultimi anni hanno dedicato a Trieste pagine e reportage, evidenziandone le qualità, o come si evince semplicemente dalle lunghe file che si formano all’esterno dagli uffici di informazione turistica e dagli alberghi che anche quest’estate hanno registrato spesso il tutto esaurito.
 
I vari indicatori economici ci mostrano che Trieste sta vivendo un periodo di rinascita e che ha saputo rialzarsi prima di molte altre città, in seguito allo shock dettato dal Covid.
 
Un modo di reagire in un territorio proiettato al futuro che non è casuale, ma è il frutto di un buon governo che, in particolare negli ultimi tre anni di allineamento tra Regione e Comune, è stato ancora più efficace nell’attrarre interessi e attenzioni a livello mondiale.
 
Serve andare avanti in questa direzione e con questa maggioranza. Con la forza trainante della Lega e con l’obiettivo di raggiungere un traguardo ambizioso: il riconoscimento di Trieste capitale europea della ripartenza post Covid.
 
Pierpaolo Roberti